Gennaio lo concludiamo così,con una ricettina dolce dolce per dare il benvenuto a Febbraio che arriva e che porta con sè un’ondata di allegria con il Carnevale e di infiniti cuoricini per la festa di S.Valentina,tanto dibattuta 🙂 intanto mentre scatto foto,un grosso topolone di m 1,84 passando ne ha portati via 2 e mi son rimasti i pirottini vuoti,mi sbrigo a fotografare prima di ritrovarmi con il set vuoto hi hi hi.
Di recente ho visto in una pasticceria questi dolcetti che mi ricordano dei bon bon,così esattamente come li vedete,ho pensato di replicarli a mio modo,secondo i miei gusti ed usando tutte le volte che posso,prodotti della mia bella Isola; stavolta è toccato alla pasta di mandorla ( come sapete io uso quella Pennisi La Dolceria Siciliana) e alla marmellata d’arance che insieme si fondono mescolandosi al cacao amaro e al rum per dare forma ad un delizioso bon bon che si tuffa nel cioccolato fondente sormontato poi da una ciliegia candita,sembra quasi una piccola ballerina ^.^ se avete gli ingredienti in casa vi invito a provarli,sono semplici e senza cottura,ma offrirli o regalarli è una vera soddisfazione.
Ricetta
Bon bon al cioccolato
Praline di cioccolato dal cuore fondente di mandorla,rum e cacao,senza cottura e dalla preparazione semplicissima.
Ingredienti
250 g mandorle pasta di mandorla
30 g cacao amaro e in polvere
2 cucchiai di rum
2 cucchiaini di marmellata d’arance
Per la copertura
150 g cioccolato fondente fuso
ciliegie candite q.b.
Preparazione
Io uso la pasta di mandorla dell’Azienda Pennisi la Dolceria siciliana,avendo il panetto iniziate ad impastarlo con le mani insieme al cacao amaro,finite solo quando vedrete il composto omogeneo.
Unite di seguito il rum e poi la marmellata d’arance,quindi manipolate ancora con le mani fino ad ottenere il composto omogeneo,componete quindi delle palline e adagiatele su un foglio di carta forno a fatele riposare in frigorifero almeno 1 ora.
Dovranno essere ben fredde,nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e mescolate al lungo.Aiutandovi con uno stuzzicadenti infilzate la pallina e aggiungete in cima una ciliegia candita,quindi passatele velocemente nel cioccolato fuso e lasciatele riposare al coperto.
Quando saranno asciutte adagiatele su dei pirottini e servite.
A proposito,se avete in mente di fare un viaggetto romantico a S.Valentino vi consiglio Praga,la Parigi dell’Est,l’ho visitata pochi giorni fa vi racconterò tutto con tantissime foto a breve,ma non qui vi aspetto su iFood prossima Domenica non mancate 😉
10 Comments
Melania
30 Gennaio 2017 at 11:19Ketty che bel lunedì con questa dolcezza! Questi sono i dolcetti che ama mia madre e mio papà li comperava tutte le domeniche. Che emozione ritrovarli qui da te. Mi son tornati in mente quei momenti trascorsi in famiglia.
Felice settimana a te 🙂
Francesco
30 Gennaio 2017 at 11:19Come di consueto, carissima Ketty, inizio la settimana in modo tanto dolce che di più non si potrebbe!!
Certo che il “topolone” gigantesco ne ha portati via due dei tuoi bon bon, ma devi ringraziarlo…se fossi stato io li avrei “fatti fuori” tutti in men che non si dica, ahahaha!!
Scherzi a parte, sei sempre bravissima ideatrice di dolcissime tentazioni ed è inutile dirti che aspetterò la prossima Domenica con molta ansia e grande piacere per osservare le meraviglie di Praga che tu avrai immortalato!!
Simo
30 Gennaio 2017 at 11:21….mamma mia che golosità, cosa darei per averne uno sottomano proprio ora!
Sei bravissima amica mia, son dei piccoli capolavori, sai?!
Buon inizio settimana, bacione!
Mimma Morana
30 Gennaio 2017 at 11:52Genialeeeeeeee!!!! io faccio spesso i cioccolatini, con vari ripieni ma questi…oltre ad essere stupendi per la farcitura, sono bellissimiiiiiiiiiiiii!!!! bravissima mia cara!!
Maria bianca
30 Gennaio 2017 at 16:23Deliziosi bon- bon.
damiana
30 Gennaio 2017 at 19:25Ecco scatta le foto,che io son peggio del topolone?.E non sgridarci, perché amica mia la colpa è solo tua?
Claudia
30 Gennaio 2017 at 20:35Sto svenendo.. Adoro la cioccolata.. ho un’amore sporpositato per i cioccolatini.. Quindi immagina come sto alla vista del tuoi.. smack e buona settimana 😀
ipasticciditerry
31 Gennaio 2017 at 15:01Mamma mia … e il bon bon aperto … che salivazione a mille, Ketty! Una meraviglia. Sai quanto sono golosa … mi devo consolare con un pezzetto di cioccolato ma quanto mi piacerebbe averne qui un paio, adesso. Aspetto le foto di Praga, è piaciuta molto anche a te.
Ely
31 Gennaio 2017 at 17:17Oh sono senza parole, sono perfetti, come quelli che vedo nei negozi eleganti di piccola e raffinata pasticceria, sei davvero super e devo anche essere molto molto molto buoni! Un bacione
Laura e Sara Pancetta Bistrot
3 Febbraio 2017 at 18:58Sono troppo carini questi bon bon!! La forma ci ricorda un po’ i baci perugina, ma i tuoi sono ancora più eleganti con questo tocco di rosso finale!
Sei sempre bravissima cara zietta, un abbraccio e buon fine settimana <3