Eccomi finalmente con la torta di cui vi ho parlato “Doraemon e Nobita”,la feci per il compleanno di mio figlio a Giugno e non ero ancora riuscita a pubblicarla,quindi con un pò di ritardo eccola qui. ^.^
Come tengo a sottolineare io non sono una cake design quindi abbiate pietà per il mio arcobaleno tremolante e impreciso ma ciò che conta per me è fare felice mio figlio e quel giorno lo era davvero tanto,felice lui felice io e suo Padre.
Con questa torta mi congedo per il mese di Agosto,faccio una pausa come ogni anno per tornare a Settembre carica di nuove idee da condividere con voi ^.^
Ancora una volta ringrazio quel genietto di Valentina,la Mousse al mascarpone e nutella è sua 😉 <3
Per la ricetta della Mud Cake vi rimando a questo LINK
- Per la Mud Cake vi rimando per la ricetta al link dell’articolo appena sopra
- Per la Mousse al Mascarpone e Nutella:
- 500 g di Mascarpone
- mezza tazzina di latte caldo
- 600 g di Nutella
- Per la Bagna :
- 500 ml di Acqua
- 250 g di zucchero
- 150 ml di Rum
- Per il decoro
- Pasta di zucchero celeste circa 2 Kg
- Pasta di zucchero colorata
- 500 g di panna da montare
- Vassoio dal diametro 30
- 1 supporto base in polistirolo dal diametro 24
- 1 topper in polistirolo dal diametro 18
- Solitamente io preparo per tempo i vari decori in pasta di zucchero che mi serviranno per decorare la torta,avranno così il tempo di asciugare e sarà più semplice disporli appena la torta sarà pronta e ricoperta con la pasta di zucchero.
- Per la Mud vedi ricetta e procedimento nel link dell’articolo.
- Vi ricordo di aspettare che la mud cake si raffreddi completamente prima di sformarla,per tagliarla poi a metà,vi consiglio di lasciarla un paio d’ore in frigorifero avvolta con pellicola alimentare,sarà più facile tagliarla senza rovinare il disco ricavato visto la grande friabilità di questa torta.
- Per la Bagna:
- Vi basterà unire gli ingredienti e lasciare riposare il tempo della preparazione delle basi per la torta poi potrete utilizzarla
- Se preferite una bagna analcolica potete diluire, nello stesso quantitativo di acqua e zucchero, l’essenza di vaniglia e la scorza intera di mezza arancia;lasciate in infusione almeno 1 notte.
- Per la Mousse al Mascarpone e Nutella
- Lavorate per prima cosa il mascarpone con le fruste elettriche insieme al latte caldo,a parte scaldate la nutella a bagnomaria e quando sarà tiepida unitela al mascarpone,mescolate ancora per ottenere un composto omogeneo.
- Assemblaggio:
- Per prima cosa ricoprite il vassoio di pasta di zucchero e mettete da parte.Sulla base di polistirolo dal diametro 24 ,(applicate un foglio di pellicola per dolci in modo da non lasciare a contatto la torta al polistirolo) adagiate il primo disco della vostra Mud e bagnate con la bagna ottenuta,aiutandovi con una sac a poche distribuite sulla superficie la mousse alla nutella,ricoprite con il secondo disco e bagnate.
- Montate la panna,meglio se fredda da frigo,e ricoprite tutta la superficie aiutandovi con una spatola per dolci,quindi stendete la pasta di zucchero e ricoprite interamente la torta.
- Posatela delicatamente sul vassoio già ricoperto di pdz e procedete a ricoprire il topper,quindi posizionatelo al centro della torta e applicate i vari decori realizzati in precedenza,anche della semplice acqua potrà aiutarvi a fissare bene i decori oppure chiedete la colla edibile per dolci in negozi forniti di articoli per pasticceria.
4 Comments
Veronica
2 Agosto 2016 at 10:25Ma è’ carinissima !!! Tuo figlio deve essere stato contentissimo ! Brava cara e buone vacanze anche a te ?
Claudia
2 Agosto 2016 at 12:44Ti scusi per l’arcobaleno tremolante? dici che non sei un’esperta di cake design? mah.. a me pare super super bella e perfetta!! Caspiterina.. per non essere un’esperta.. t’è riuscita proprio bene.. Bellissima.. golosa.. Chissà che felicità tuo figlio… un bacione
Chiara
2 Agosto 2016 at 23:58chissà che felicità nel vedere questa foto ! Sei stata bravissima, è riuscita benissimo ! Un bacione
Sonia
5 Agosto 2016 at 18:34come ti dicevo è uno spettacolo! che fantasia, che manualità, che pazienza! Immagino la faccia di Gabry, un brodo di giuggiole! BRAVISSIMA!!!! grande lavoro, del resto per un amore….. buona estate e buon riposo, bacioni grandissimi amica mia!