Ecco vi avevo lasciato ieri sera così…
Oggi vi offro senza “veli”quello che custodivo sotto la campana di vetro è un dolce a me caro che ho pensato a lungo prima di “partorirlo” volevo che custodisse al suo interno i profumi,la dolcezza e la friabilità della Tradizione Dolciaria Siciliana,ovviamente non potevo racchiuderli tutti ma di certo una ricca rappresentanza si. La Mandorla,il Pistacchio e gli Agrumi saranno i protagonisti di questo dolce,che ricorda nei sapori i dessert in pasta di mandorla coperti da candido zucchero a velo che io amo tanto.
Io vi invito a provarla,è fantastica! la condivido adesso nei giorni di festa perche’ è un dolce che nelle tavole delle feste ci sta un’incanto,l’aspetto è semplice non trionfante ma il suo successo è tutto custodito dentro il guscio di frolla,sono certa che ne rimarrete entusiasti.
- Per la Frolla (stampo dal diametro 25) :
- 220 g di farina
- 70 g di zucchero
- 125 g di burro freddo
- 1 uovo
- Scorza grattugiata di 1 arancia media
- Per la farcia:
- Per l’impasto alla mandorla e pistacchio
- 75 g di farina di mandorle
- 75 g di farina di pistacchio
- 150 g di zucchero
- 2 albumi grandi o 3 piccoli
- Scorza grattugiata di 1 limone
- 3 gocce di fiori d’arancio
- A parte :
- 2 cucchiai di marmellata di arance
- Per il decoro finale :
- Mandorle in foglie e Pistacchi tostati
- Zucchero a velo q.b.
- Per la Frolla:
- In una ciotola,unire tutti gli ingredienti avendo cura di setacciare la farina e tagliare a dadini il burro freddo da frigorifero,impastare velocemente con le mani,ottenere un panetto da ricoprire con pellicola alimentare e riporre in frigorifero per circa 30 minuti.
- Per La farcia alla mandorla e pistacchio:
- Unire semplicemente gli ingredienti in una ciotola e mescolare velocemente con una frusta a mano,l’impasto ottenuto dovrà essere omogeneo.
- Assemblaggio:
- Stendere la frolla con un mattarello e adagiarla sullo stampo precedentemente imburrato e infarinato,con i rebbi di una forchetta bucherellare il fondo,stendere sulla base 2 cucchiai di marmellata di arance e sopra versare la farcia alle mandorle e pistacchio.
- Cuocere in forno preriscaldato,statico,a 180° per circa 35/40 minuti
- Nel frattempo tostare in padella le mandorle in fogli e i pistacchi tagliati grossolanamente,basterà qualche minuto.
- A cottura ultimata fate raffreddare la crostata prima di sformarla,decorate con zucchero a velo, mandorle e pistacchi tostati,servire fredda.
E con questa ricettina vi saluto e vi porgo i miei più affettuosi Auguri di Buon Natale a voi e alle persone vicine al vostro cuore,Serenità,Gioia e una pioggia D’amore accompagni i vostri giorni futuri.
Arrivederci
16 Comments
Claudia
23 Dicembre 2015 at 10:42Uno spettacolo di crostata.. golosa.. e con i pistacchi che tanto mi picciono!!!! con l’occasione ti faccio tantissimi auguri per un sereno Natale!!! :-***
Ale
23 Dicembre 2015 at 14:02Ma che delizia!
Buon Natale!
A presto,
Ale
http://www.golosedelizie.com/2015/12/pasta-con-gamberi-e-zucchine.html
Imma
23 Dicembre 2015 at 14:24Mandorla e pistacchi tesoro…e che te lo dico a fare cara, un duo che mi conquista al primo sguardo è davvero uno spettacolo!!!Ti abbraccio forte e ti auguro un Natale sereno e felice!!Un bacio,Imma
SABRINA RABBIA
23 Dicembre 2015 at 15:23che dessert sensazionale!!!Ti auguro un sereno e magico Natale!!!A presto tesoro!!Baci Sabry
SABRINA RABBIA
23 Dicembre 2015 at 15:27che dessert sublime!!!!!ti auguro un sereno e magico Natale da trascorrere con tutta la tua famiglia!!!A presto!!!Baci Sabry
paola
23 Dicembre 2015 at 16:18complimenti questo capolavoro di bontà mi ha colpito in pieno come ogni tua preparazione,grazie e auguri anche a te edai tuoi cari,buon Natale
raffaella
23 Dicembre 2015 at 17:01Ero rimasta alle bellissime foto, finalmente la ricetta!
Un abbraccio grande e tanti auguri di buon Natale
Valentina
23 Dicembre 2015 at 18:45Tesoro finalmente eccomi qui! Che meraviglia questa crostata, deve essere di una bontà unica, chissà che profumo!!! Amo i pistacchi e le mandorle e salvo subito la ricetta 😉 Un abbraccio grande, auguri di buon Natale! Che sia felicissimo e sereno 🙂 <3
Natalia
23 Dicembre 2015 at 19:15Deve essere fantastica ed è anche molto bella. Segno la ricetta e spero di provarla quanto prima.
Ti faccio i miei auguri di un sereno e felice Natale.
Ketty Valenti
23 Dicembre 2015 at 23:04Grazie di cuore a tutti voi,tanti affettuosi auguri a voi e alle vostre famiglie <3
Rosy
24 Dicembre 2015 at 0:02Meravigliosa..adoro il profumo delle mandorle,dei pistacchi e degli agrumi che richiamano alla mente le fragranze della bellissima regione dove abito da cinque anni e della quale ho origini da parte di padre..la tua crostata è un trionfo di profumi e di sapori,splendida da vedere e sicuramente di una bontà unica:))bravissima come sempre:))
Un bacione e i miei migliori auguri per un felice e sereno Natale a te e famiglia:))
Rosy
ipasticciditerry
24 Dicembre 2015 at 17:32Finalmente riesco a leggere questa ricetta; tesoro è stupenda! Tu sai che io l’adorerei alla follia e me la salvo e faccio dopo le feste. Intanto ti lascio anche io i miei auguri più sinceri di buone feste. Ti abbraccio
Sonia
24 Dicembre 2015 at 17:57senza parole!!! mi inchino sempre più alla tua bravura!! non solo cucina di altissimo livello (mica cotiche!) ma anche foto straordinarie! BUON NATALE tesoro! bacioni grandi
Ilaria
24 Dicembre 2015 at 21:18E’ una crostata davvero spettacolare nell’aspetto e nei profumi.
Ti lascio tantissimi Auguri per un sereno e felice Natale!
speedy70
28 Dicembre 2015 at 0:13Golosissima la tua crostata , mandorle e pistacchi, da leccarsi i baffi!!!! Un abbraccio Ketty, e buon proseguimento di buone feste!
Chiara
28 Dicembre 2015 at 23:44resto incantata da tanta raffinatezza, complimenti ! Tanti auguri per uno scintillante 2016, un bacione !