Dolci

Torta Sontuosa al cioccolato

Bhè forse il titolo della torta non è granchè….potevo trovare di meglio ma proprio non mi è uscito niente di diverso,quello che importa in fondo è la bontà e quella carissimi ve la garantisco.Questa torta l’ho preparata qualche giorno fa per il compleanno di mia suocera,devo dire che mi è piaciuta tanto e conto di prepararla ancora,sopratutto ai golosi “in black”come me 😛 !
mi sono divertita con i decori….è la parte che amo di più,ci si può sbizzarrire con la fantasia,inoltre ho anche sperimentato una base per questa torta, che non avevo ancora provato in versione “da compleanno” ma semplicemente come tradizione vuole e cioè a ciambella e bianca…semplicissima,ma un sapore che mi ha troppo conquistata…la Pound Cake che trovate QUI  questa volta invece l’ho resa ancora più golosa in versione al cioccolato con una golosa crema al mascarpone e della ganache al cioccolato come copertura,la panna bianca e con cacao,il cioccolato in scagliette e i decori  hanno completato il tutto!

Ingredienti per 10/12 persone
Per la base della torta vi rimando al link dove troverete dosi e procedimento,sostituite solo 70g di farina dal totale con 80g di cacao amaro.Cliccate QUI 

Usate una tortiera da 28 cm di diametro ed ovviamente senza buco,otterrete 2 piani.


vi servirà ancora:
Per la crema al mascarpone
500g di mascarpone
100g di panna da montare zuccherata
1 tazzina colma di caffè forte amaro
circa 70 g di zucchero a velo 
Per la Bagna

500ml di acqua
250g di zucchero
150ml di Rum
Per la Ganache al cioccolato di copertura
400g di cioccolato fondente
300g di panna fresca
Per il decoro finale

200ml di panna da montare zuccherata
cacao amaro q.b.
scagliette di cioccolato
decori in cioccolato
Preparazione

Per prima cosa preparate la Pound Cake,appena pronta fatela raffreddare completamente prima di procedere a tagliarla a metà.
Preparate la bagna:portate a ebollizione acqua e zucchero,aspettate che si sia sciolto per bene e fate freddare,aggiungete il rum,mescolate bene per rendere la bagna omogenea,usate quella che serve e la rimanente potete conservarla in una bottiglietta di vetro dentro al frigorifero per 1 settimana.
La Crema al Mascarpone: in una ciotola  montate la panna ma non deve avere una consistenza troppo dura,a parte mischiate il mascarpone con il caffè e lo zucchero a velo,8se vi piace più dolce aggiungete qualche cucchiaio in più di zucchero a velo)in ultimo unite la panna amalgamando il tutto bene,magari vi aiutate con delle fruste elettriche dovrete ottenere una consistenza  morbida ed omogenea.
Per la Ganache al cioccolato: vi basterà versare la panna in un pentolino e fare sfiorare il bollore unite il cioccolato e togliete dal fuoco,mescolate fino a che il tutto sarà diventato un composto vellutato,lasciate da parte.
Assemblaggio e Guarnizione: A questo punto la torta sarà fredda,potrete agevolmente tagliarla a metà e bagnarla per bene con la vostra bagna al rum,farcitela con la crema al mascarpone,io uso una sac a poche mi permette di formare uno strato di crema più equilibrato,coprite con l’altra metà e bagnate il top della torta.Adesso andate avanti a stendere su tutta la torta la ganache al cioccolato che nel frattempo si sarà di sicuro rappresa ma è normale così,servirà anche a sigillarla.Lavorate la ganache con una spatola e cercate di creare uno strato uniforme.Montate la panna e dividetela in due parti,una parte la mischierete con il cacao e con una bocchetta da sac a poche stellata formate dei decori sulla base,come vedete in foto,con la parte bianca della panna usate una sac a poche con bocchetta liscia e formate due file di ciuffetti vicini e poi una coroncina proprio al centro,spolverate lievemente di cacao amaro,e fate cadere,fra una fila di ciuffetti e l’altra,delle scagliette di cioccolato.In fine usate dei decori di cioccolato per ultimare il tutto.Io ho sciolto a bagnomaria del cioccolato fondente che poi ho colato,con una sac a poche con bocchetta liscia e piccolissima,su degli stampi appositi per cioccolato e messo in frizzer,una volta freddi si staccano perfettamente da soli,ma se non li avete potete formarli con la vostra fantasia su di un foglio di carta forno che poi pogerete su di un vassoio e metterete in frizzer.
passate la torta qualche ora in frigo e servite almeno mezzora dopo averla uscita.
E’ squisita!

You Might Also Like

28 Comments

  • Reply
    Mimma Morana
    7 Nov 2014 at 4:52

    E' squisita?????? solo squisita?????? è l'APOTEOSI del gusto, del profumo e dell'estetica!!!!!! fantastica…già, soltanto a vederla , viene voglia di tuffarcisi dentro!!!! sei bravissima e anche le foto sono stupende!!!!!

  • Reply
    Federica
    7 Nov 2014 at 5:41

    il termine sontuosa se lo merita tutto. che spettacolo per occhi e palato 🙂
    un bacione, buon we

  • Reply
    Mariangela Circosta
    7 Nov 2014 at 7:26

    Non ci posso credere!!!! Sono rimasta a bocca aperta, hai preparato una torta veramente sontuosa immagino la gioia di tua suocera! Sei bravissimaaaaa, grazie per la ricetta che metterò da parte e preparerò al più presto.

  • Reply
    Erica Di Paolo
    7 Nov 2014 at 7:30

    La tua è una suocera fortunata!!!! Quante fettine si è assaporata? 😀
    Quella per la decorazione è una passione che si manifesta in tutta la sua bellezza. Guarda qui che capolavoro!!
    Un abbraccio.

  • Reply
    Ely Valsecchi
    7 Nov 2014 at 9:02

    Mamma mia che spettacolooooooooooooooooooooooo!!!!! Molto molto golosa e che brava con le decorazioni! Un bacione e buon w.e.

  • Reply
    Marghe
    7 Nov 2014 at 9:09

    Sontuosa è la parola giusta!
    Voglio reincarnarmi in tua suocera 🙂
    Meravigliosa davvero questa torta!
    Ti abbraccio!!

  • Reply
    veronica
    7 Nov 2014 at 9:45

    Ketty cara il nome e' azzeccatissimo, e' una torta spettacolare ed elegantissima. Tua suocera deve essere stata felicissima di questo splendido regalo. Baci e buon fine settimana.

  • Reply
    Morena
    7 Nov 2014 at 9:49

    Come non chiamare sontuosa questa torta? E' uno spettacolo, brava Ketty! Buon fine settimana 🙂

  • Reply
    giochidizucchero
    7 Nov 2014 at 10:26

    Estasiata è dire poco. Sembra una torta comprata in pasticceria. E' davvero perfetta. E chissà che buona!!! Ketty complimenti davvero. Un abbraccio e buon fine settimana!! <3

  • Reply
    Simo
    7 Nov 2014 at 12:16

    …ma che capolavoro!!!!!!!!!!!!
    Io non saprei neppure da che parte iniziare…bravissima!!!!!

  • Reply
    serena
    7 Nov 2014 at 13:34

    E' bellissima questa torta! Mi sa che ti ruberò l'idea! Ho un compleanno importante a breve e sto decidendo che torta fare ..

  • Reply
    SABRINA RABBIA
    7 Nov 2014 at 14:59

    e' troppo chic, mi hai lasciato sbalordita!!!!chissa' come sara' stata contenta tua suocera!!!!!baci Sabry

  • Reply
    giovanna pisano
    7 Nov 2014 at 15:14

    semplicemente divina, ma quanto è fortunata tua suocera 🙂
    un bacio 🙂

  • Reply
    Ana Blanca López
    7 Nov 2014 at 15:24

    Espectacular. Debe estar buenísima
    Blanca de JUEGO DE SABORES

  • Reply
    Barbara Froio
    7 Nov 2014 at 16:44

    Bellissima è dire poco e sulla sua bontà le mie papille gustative ( già in allerta ) non hanno dubbi.

  • Reply
    La Cassata Celiaca
    7 Nov 2014 at 17:52

    è straordinaria! davvero brava Ketty, bacioni grandi

  • Reply
    Ely Mazzini
    8 Nov 2014 at 7:20

    Che spettacolo, farebbe degna figura in una vetrina di pasticceria, complimenti per la decorazione e l'aggettivo sontuosa gli calza a pennello:) deve essere anche di una bontà pazzesca, bravissima Ketty!!!
    Un abbraccio, a buon weekend

  • Reply
    Anna Rita Granata
    8 Nov 2014 at 17:43

    Torta sontuosa le si addice a meraviglia! È una regina torta! Bravissima Ketty! Un bacio e sereno weekend! :*

  • Reply
    carmencook
    8 Nov 2014 at 18:31

    Gli hai dato un nome azzeccatissimo, è a dir poco stupenda!!
    Complimenti Ketty !!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

  • Reply
    Chiara Giglio
    9 Nov 2014 at 17:23

    sontuosa e lussuriosa, vorrei peccare mangiandone almeno due fette ! Un abbraccio grande

  • Reply
    Valentina
    9 Nov 2014 at 18:34

    Tesoro è semplicemente meravigliosa e golosissima… davvero irresistibile! Brava brava brava! <3 Un abbraccio stretto e buon inizio settimana 🙂 :**

  • Reply
    Serena
    10 Nov 2014 at 9:15

    E'bellissima… devi avere una gran suocera per dedicarti così a lei. Soltanto la pazienza di montare, glassare, farcire, decorare… io al massimo alla mia per il compleanno preparo una torta allo stramonio! 😉

  • Reply
    conunpocodizucchero Elena
    10 Nov 2014 at 10:42

    no ketty a me sembra un nome meravigliosmente azzeccato e subito rimanda alla bontà divina che quel vassoio supporta! se la faccio vedere a mia suocera diventa gelosa! 🙂 sei prorio una nuora da amare cara

  • Reply
    Lilli nel Paese delle stoviglie
    10 Nov 2014 at 10:48

    oh mamma cosa vedo, ma che goduria di cioccolato, da fiondarsi con un cucchiaino, che suocera fortunata, una torta così oltre che a essere ottima fa la sua bella figura, complimenti!

  • Reply
    Clara pasticcia
    10 Nov 2014 at 15:03

    Carissima, noto con grande emozione che le tue doti da pasticcera incrfementano a vista d'occhio e ammiro altresì la grande cura e attenzione meticolosa che rivolgi a noi tutti nel raccontare così la tua splendida realizzazione. Sei davvero bravissima!

  • Reply
    enza accardi
    17 Nov 2014 at 21:57

    Ketty…… mammaia che tortaaaaaaaa!!!!!!! BUONA, BELLA, STRABILIANTE, SONTUOSA DAVVERO E ….LA VOGLIOOOOOOO. Adoro la cioccolata, forse lo sai già e guardare la tua opera è un vero piacere oltre che una delizia per gli occhi. Ma quanto sei brava tu!!! Complimentissimi…… se la rifai, bussa che arrivo. Un bacio carissima

    • Reply
      enza accardi
      17 Nov 2014 at 21:58

      scusa, anche se in ritardo, auguri a tua suocera…. certo che se tutte le nuore fossero così ….. !!!!

  • Reply
    Unafettadiparadiso
    18 Nov 2014 at 18:27

    Questa è una torta regale…..forse forse ci hai azzeccato con il titolo!!!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.