Cerulean cupcake questo è il nome che mi è sembrato più adatto,molto semplice.
Quei drappeggi voluttuosi e golosi,le movenze morbide come seta e quei colori che donano gioia allo sguardo, è quasi come
creare un abito, ma qui a godere è la gola. Un cupcake così equivale ad una bella fetta di torta visto anche la ricchezza della decorazione che è composta da panna,mascarpone e vaniglia. La ricetta è la stessa dei cupcakes pubblicati in precedenza i Vanilla ortensia cupcakes cliccando sulla scritta accederete direttamente,qui cambia solo ” l’abito ” ma la scrivo comunque qui come sempre.
Giocare con la sac a poche è qualcosa che mi distende tantissimo,mi spiace solo non riuscire a dedicare più tempo per poter imparare.
Cerulean cupcake
Igredienti
ricetta del California Bakery
per 6 cupcakes
80 g di burro
170 g di zucchero semolato
1 uovo
I semini di mezza bacca di vaniglia
200 g di farina 00
7,5 g di lievito per dolci
2 g di sale fino
150 ml di latte
Decorazione
500 ml di panna per dolci
colorante alimentare
250 g di mascarpone
Vaniglia
micro zuccherini o altro a vostro piacere
Preparazione
Montate in una ciotola capiente burro e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso,poi incorporate l’uovo e la vaniglia,a parte mischiate gli ingredienti secchi quindi uniteli gradualmente al composto iniziale alternandolo con il latte,mescolate fino a raggiungere un impasto omogeneo.
In una teglia per cupcakes/muffins adagiate i pirottini e versate il composto fino a poco più di metà di ogni pirottino. Cuocete in forno statico e preriscaldato a 175° per 15 o 20 minuti e per la cottura fate sempre la prova stecchino che dovrà risultare asciutto.
Mentre si raffreddano preparate il decoro.
Montate la panna lavorandola con le fruste elettriche,a parte lavorate il mascarpone e poi unitelo in un unico composto,aromatizzatelo con la vaniglia e procedete a dividere in 2 parti, uno di questi rimarrà neutro quindi colorate l’altra parte, scegliete la bocchetta che più vi piace e riempite la sac a poche,adesso sbizzaritevi a decorare i vostri cupcakes.
Piccolo consiglio
Per una stesura del decoro più ordinata ed agevole cospargete prima il top del cupcake di panna creando una base liscia e poi procedete con la decorazione.
Alla prossima e se non dovessi pubblicare prima vi lascio da adesso tanti auguri per una serena S. Pasqua 2023
No Comments