La colazione è uno dei momenti più belli della giornata,se inizio bene la colazione allora posso sperare bene in tutto il resto……..se invece la salto o la faccio in malo modo di sicuro è che non iniziamo bene!
Questi muffins morbidi e golosi al punto giusto sono tratti dal famoso libro “California Bakery” sapete che ne ho già provate diverse ricette alcuni esempi QUI e QUI e sono tutte strepitose,squisite e super collaudate,provate anche questi muffins sono velocissimi,io con parte dell’impasto ne ho confezionato alcuni mignon non sono carinissimi? e non richiedono neanche le fruste elettriche,non ve ne pentirete!
Dolci
Muffins all’Arancia,Cioccolato e Mandorle….Del California Bakery.
Ingredienti
vi metto fra parentesi le mie variazioni in ragione agli ingredienti in casa.
75g di farina 00
80 di zucchero di canna scuro
60 g di farina integrale (io di grano saraceno)
60g di mandorle in scaglie
5g di lievito
1 uovo sbattuto
90g di robiola fresca (io mascarpone)
1 arancia bio piccola succo e scorza
40 g di cioccolato fondente in gocce o in pezzi piccoli.
Preparazione
Versate in una ciotola le farine setacciate,lo zucchero,le mandorle sbriciolate e il lievito,mescolate bene il tutto.Di seguito aggiungete succo e scorza dell’arancia ed anche l’uovo sbattuto,mescolate ancora semplicemente con un cucchiaio,in fine unite il mascarpone e il cioccolato amalgamate bene il tutto e versate il composto in appositi pirottini in uno stampo per muffins,che dovrete riempire per tre quarti.Cuocete in forno preriscaldato (il libro dice ventilato ma io devo dire che ho sempre usato il forno statico per questi dolci e la riuscita è perfetta! ) a 180° per 15/20 minuti circa.
Fate sempre la prova stecchino,saranno cotti ma leggermente umidi al centro,fate raffreddare e gustate magari con un bel cappuccino caldo.
…….e voi vi state preparando per il Natale?….in casa mia è già arrivato ^.^
A Prestoooooo
22 Comments
SABRINA RABBIA
27 Novembre 2014 at 14:56DEVO DIRE CHE CON UNA COLAZIONE COSI' SI INIZIA ALLA GRANDE LA GIORNATA, CON CHE CARICA!!!!!! PENSO CHE INIZIEREMO A PREPARARE IL TUTTO NEL WEEKEND!!!!!BACI SABRY
giovanna pisano
27 Novembre 2014 at 14:59Cara Ketty anche a me con i tuoi muffin la giornata comincerebbe benissimo 🙂
Federica Simoni
27 Novembre 2014 at 15:06che meraviglia, ci starebbero proprio bene adesso ^_^
Ale
27 Novembre 2014 at 15:21Sono perfetti!!!!
angie
27 Novembre 2014 at 15:27danke für die wunderschönen bilder und inspirationen!!! liebe grüße von angie aus deutschland
Dolci a gogo
27 Novembre 2014 at 15:29Sono deliziosi care davvero dei bocconcini golosi e profumatissimi e cosa darei per averne uno qui con il mio tè!!Un grande bacione,Imma
Mimma Morana
27 Novembre 2014 at 15:49che deliziaaaaaa!!!!! sono proprio irresistibiliiiiiiiii!!!! li "adotto" subitooooooo, anzi …prima di subito!!!!
Any
27 Novembre 2014 at 16:49Ho comprato il libro un po' di tempo fa, ma per diversi motivi (dieta, bla bla :))), non ho provato ancora nessuna ricetta. Sono deliziosi, le foto parlano da sole!
Si Ketty, inizio a preparare la casa per Natale in questo week-end!!!!!
Claudia
27 Novembre 2014 at 17:05In casa mia con il tornado Zoe non so come farò con l'albero e il presepe vedremo.. hihihihih… Buonissimi i tuoi muffin.. devono essere golosi e soffici.. adoro l'arancia e le mandorle nei dolci.. e tu poi hai messo anche il cioccolato! smackkk
laura flore
27 Novembre 2014 at 17:23Cara Ketty, adoro i muffins di California Bakery, tra l'altro io lavoro a Milano, e mi è capitato di far colazione da loro…è un posto bellissimo con la cucina a vista, un vero paradiso di dolci!
La tua ricetta modificata mi piace un sacco, la farina di grano saraceno la trova molto interessante! Questi muffins…sono molto deliziosi, complimenti per la ricetta e le foto sono bellissime!
Un abbraccio Laura♡♥♡
Unafettadiparadiso
27 Novembre 2014 at 18:14Dunque sì mi sto preparando per il Natale, difatti faremo l'albero e metteremo su tutti gli addobbi questa domenica che arriva, tanto contenta io, inoltre non ti nascondo che questi tuoi muffin hanno proprio una bella 'faccetta', sarebbero l'ideale durante il working in progress dell'abete natalizio ^_^
Monica Gentili
27 Novembre 2014 at 19:13Sembrano davvero ottimi e gli abbinamenti azzeccatissimi. Non ne sbagli mai una Ketty 😀
baci, Monica
veronica
28 Novembre 2014 at 10:26Anche per me la colazione e sacra e con questi muffin golosi la giornata non puo' che iniziare alla grande. Brava cara <3
Ely Mazzini
28 Novembre 2014 at 13:33Ne avessi un paio per la mia colazione di domattina, sono certa che mi farebbero iniziare la giornata con un sorriso, bravissima Ketty, sono deliziosi!!!
bacioni…
Simona Roncaletti
28 Novembre 2014 at 14:46Mi piacerebbe tantissimo il libro di California Bakery…e mi piacerebbe tantissimo uno dei tuoi muffins per merenda!!!!!:)
Un bacione Ketty! Buon weekend!
Vica in cucina
28 Novembre 2014 at 21:49Ultimamente sento nominare tantissimo California Bakery.. Mi piacerebbe anche a me averne uno di liro 😉 Questi muffins sono una delizia, senza glutine poi! Il grano saraceno non domina il sapore? …sono curiosa.. 😛
zagaraecedro
28 Novembre 2014 at 22:43No Vica non lo domina si sente invece molto l'arancia e le mandorle dopo arriva il cioccolato e la base ha un fondo dolce ma non stucchevole,ti invito alla prova ma attenta perchè ci sono anche 70 g di farina 00 eventualmente la devi sostituire se li vuoi senza glutine.
Monica Gentili
28 Novembre 2014 at 22:51Posso averne uno per la colazione di domani mattina?? Questi non hanno niente da invidiare a quelli della California Bakery 🙂
A presto, Monica
Eleonora
29 Novembre 2014 at 10:20Un dolce ricco di salute e di sapore, da provare !! 🙂
Viviana Aiello
30 Novembre 2014 at 0:15Questi muffins sono certamente buonissimi e dal sapore tutto mediterraneo grazie all'arancia ed alle mandorle. Mi incuoriosiscono ed ispirano parecchio. UN mega bacione, ne porto via, uno… due ma anche tre 😉
Clara pasticcia
1 Dicembre 2014 at 9:31Questo libro deve essere mio … è da mesi che me lo ripeto … arriva Natale e magari mi arriva hehe!!
I tuoi muffin sono meravigliosi e presentati con il tuo solito gran garbo!
un bacione
Serena
1 Dicembre 2014 at 10:21Ho quel libro, ma questi bellissimi muffin mi erano sfuggiti… una distrazione imperdonabile, meno male che ci hai pensato tu a ricordarmeli!
NB: hai dei pirottini bellissimi <3