La Torta romantica è una dolcissima torta rustica dal cuore variegato al cacao e striature rosa, questo gioco di colori la rende particolare, scenografica e che si presta a questi giorni simbolicamente “romantici ” per comunicare un messaggio d’amore.
Ogni anno mi ritrovo a scrivere sempre un pò le stesse cose e cioè che bisognerebbe ricordarsi di festeggiare i sentimenti ( di qualunque natura essi siano, d’amore, di amicizia, ecc ) in qualunque momento dell’anno e non necessariamente ad una data specifica altrimenti il rischio è quello di mettere in scena un’abitudine attoriale solo per via della ricorrenza…ma quanto è bello sorprendere chi si ama in un giorno qualunque che sia con un cioccolatino, un fiore, un gesto particolare o semplicemente con un bel dolce magari fatto in casa, senza aspettative da calendario.
D’altro canto mi rendo anche conto che “qualcuno ha anche bisogno di un promemoria” nel caso le corse del quotidiano e lo stress abbiano fatto dimenticare di …sorprendere festeggiando un sentimento.
Prendere per la gola è sempre un atto godereccio che mette d’accordo davvero molti e dunque mani in pasta e via con la ricettina, una Torta romantica da portare a colazione con tanto di fiore e cioccolatino 😉
Torta Romantica
Ingredienti
Ricetta di Csaba dalla Zorza
Stampo da cm 18/20
375 g di farina
150 g di burro morbido
175 g di zucchero
3 uova
8 g di lievito per dolci
185 ml di latte
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
inoltre
1 cucchiaio di cacao amaro
Colorante rosa
Zucchero a velo per il decoro
Preparazione
Per prima cosa lavorate con le fruste elettriche il burro morbido e lo zucchero, di seguito unita la vaniglia e le uova uno alla volta facendole incorporare per bene.
Setacciare farina, lievito e sale e unirli al composto di uova poco alla volta alternandoli al latte, a questo punto versare un terzo del composto nello stampo, preventivamente foderato di carta forno oppure imburrato ed infarinato.
Dividere in due parti il composto rimasto e colorare una parte con il colorante rosa e l’altra con il cacao in polvere, alternare quindi i due impasti nello stampo sopra il primo neutro e mescolare con un coltello o uno stecchino in modo circolare e poi creando un vortice per formare in cottura le striature colorate.
Cuocere in forno pre-riscaldato e statico a 180° per circa 1 ora, fare sempre la prova stecchino che dovrà uscire completamente asciutto.
A termine della cottura lasciare raffreddare prima di sformare e decorare con zucchero a velo.
Semplice e gradevolissima ma il suo cuore variegato la rende molto bella e sorprendente al taglio.
Buoni festeggiamenti, l’amore va sempre celebrato in ogni sua forma.








No Comments