Queste Castagnole fritte al limone mi hanno tentato lo confesso, di solito non amo friggere è una cosa che evito per diversi motivi ma queste castagnole volevo proprio provarle, e non in friggitrice ad aria ma proprio fritte, un classico e sano fritto…e qui mi nascondo dietro la lavagna e vado in castigo, però sono certa di essere perdonata anzitutto perchè sono buonissime e poi perchè non friggo mai ( tranne le melanzane per preparare la mia amata Norma ) e quindi uno strappo alla regola ci sta suvvia.
La ricetta è davvero semplicissima e si preparano in 10 minuti, mani in pasta…
Castagnole fritte al limone
Ingredienti
( ricetta di “Allacciateilgrembiule”)
220 g di farina 00
50 g di zucchero semolato
40 g di burro
2 uova
mezza bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di succo di limone
la scorza grattugiata di 1 limone bio
olio di semi di arachide
Zucchero semolato per decorare
Preparazione
Lavorare il burro ammorbidito con la scorza ed il succo del limone, a parte unire farina, zucchero e lievito, di seguito le uova ed il burro.
Lavorare il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo, ricavare dei filoncini da cui ottenere delle palline di uguale grandezza quindi friggere in olio caldo e ripassare subito nello zucchero, servire.
Direi che con la fine di Carnevale ci diamo un pò di tregua per gustarci poi le ricettine Pasqualine ma fra un pò eh…è ancora prestino non accelleriamo i tempi io non per nulla fretta e voi ?
A Presto.









No Comments