Ben ritrovati cari amici,come sono andate le vacanze,vi siete rilassati ? dovete ancora partire? sono comunque del parere che a volte basta davvero poco per stare bene e rilassarsi non è necessario andare all’altro capo del pianeta,va bene ovunque purchè in pace e serenità.
Qui in Sicilia siamo ancora in piena Estate ma non vi nego che aspetto ardentemente l’Autunno,finite le ferie faccio fatica a sopportare ancora il caldo che mi circonda e non vedo l’ora di riprendere i ritmi “scolastici” anche se mio figlio non è dello stesso avviso ah ah ah
Ma passiamo alla ricetta.
Ho voluto chiudere Agosto con una ricettina molto molto semplice e visto le temperature ancora alte fa piacere condividere a merenda un bel ghiacciolo alla frutta e yogurt.
Per finire il decoro ho usato l’ottima crema di limone prodotta dall’azienda Pennisi La Dolceria Siciliana,se volete la trovate QUI
Popsicles di frutta e yogurt
Ingredienti
400 ml di yogurt alla vaniglia
100 g di mirtilli
100 g di gelsi o more o altra frutta a piacere
zucchero di canna quanto basta
Per il decoro
Crema di limone (io ho usato quella Pennisi la Dolceria Siciliana)
Preparazione
Vi basterà creare una composta con i mirtilli e i gelsi e lo zucchero di canna che farete rapprendere in padella per qualche minuto,dovrete ottenere dei frutti morbidi e pressocchè disfatti lo zucchero si scioglierà diventando cremoso,al termine lasciate raffreddare trasferendo la composta in una ciotola.
Unite adesso,in un frullatore,lo yogurt alla vaniglia e la composta di mirtilli e gelsi, frullate fino ad ottenere un composto omogeneo,versate direttamente negli stampi per ghiaccioli che sceglierete e lasciate in frizzer per una notte,quando vorrete gustarli basterà passare gli stampi brevemente in un getto di acqua calda per sformarli al meglio,decorate con della crema al limone e gustate.
Con Settembre e qualche grado in meno,spero, mi ritorna la voglia di preparare delle buone torte e ciambelle rustiche per la colazione o la merenda,accendere il forno,mettere le mani in pasta e preparare tante cose buone.
Intanto mi godo un poposicles fresco, sano e goloso al punto giusto.
A presto
4 Comments
Francesco
28 Agosto 2019 at 11:54Bentornata sui nostri schermi, carissima Ketty,sicuro che le vacanze siano state serene e condite con la serenità.
Anche qui da me, fa ancora un caldo irresistibile, un’afa irrespirabile e, anche se ieri pomeriggio sono stato sorpreso dalla pioggia, speravo che l’aria rinfrescasse, ma è stata una vana speranza. L’umidità è aumentata e, con essa, l’irrespirabilità dell’aria.
Oggi questa tua preparazione coglie nel segno e, finalmente, ci porta un po’ di freschezza e di refrigerio.
Agosto sta per lasciarci, ma le previsioni di Settembre sono altrettanto calde ed afose. Speriamo che abbiano sbagliato e che il prossimo mese, sia amabile, nella sua freschezza, proprio come questi tuoi Popsicles di frutta e yogurt.
Non aggiungo altro se non che fai sempre centro e credo che tu sia imbattibile.
Ketty Valenti
28 Agosto 2019 at 12:06Ben ritrovato anche qui caro Francesco, si purtroppo il caldo non sembra diminuire e si suda tanto, speriamo le temperature diventino almeno più accettabili quanti prima.
Sempre gentilissimo tu ed è bello leggerti tutte le volte ❤️
Simona Milani
29 Agosto 2019 at 8:58Devono essere deliziosi, per non parlare di come li hai fotografati…un sogno!
Io le vacanze le ho ormai terminate, spero di rimettermi presto in carreggiata perchè ho bisogno di riprendere un po’ i vecchi ritmi…
Un abbraccione cara
Elena
4 Settembre 2019 at 18:48Bentrovata cara, anche qui fa ancora caldo per cui, nonostante io brami ardentemente l’autunno, un popsicles sarebbe perfetto per dissetarsi! Un bacione