Dolci

Ciambelline con Noci e Cioccolato

Ultimamente ho rivalutato questa stagione,non sono mai stata affascinata dall’Autunno anzi in verità è sempre stato il contrario,ma probabilmente in quest’ultimo anno complice l’attrazione per la fotografia,mi sono trovata ad ammirare i colori che questa stagione ci offre,e pensare che io sono proprio nata questo mese (A proposito ne approfitto per ringraziare ancora una volta i pensieri gentili per il mio compleanno lasciati in bacheca su facebook) eppure non mi sono mai affascinata a questa stagione come adesso,d’un tratto osservo i colori che trovo brillanti,caldi e pieni in qualche modo di tepore,inizia a far piacere coprirsi un pò alla sera e magari gustare qualcosa di tiepido alla mattina presto,io che adoro sciarpe e foulard posso già coprire la mia gola che non disdegna un certo calore.Stamane la giornata era splendente,ancora sole,ancora cielo azzurro poi all’improvviso subito dopo pranzo il cielo si è coperto di grigio,vento e fresco pungente,la pioggia ha lavato per bene le case e tutto ciò che bagnava ed io in casa al sicuro sfogliavo un nuovo libro di ricette progettando il prossimo esperimento,il prossimo set fotografico….o qualcosa di simile…..l’Autunno dopo tutto mi piace ho pensato….progetto già il Natale in casa…..e la mente continua ad andare avanti….fare….e ancora fare…

                                  …… I Love Autumn


Ingredienti:
per circa 10 ciambelline
Ricetta di Alice cucina
175g di farina
170g di zucchero
100g di gherigli di noce
100g di cioccolato fondente
4 uova
80g di burro
la scorza di 1 limone grattugiata
1 bustina di lievito per dolci
Preparazione:
Iniziate a lavorare con le fruste elettriche le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso,unite il burro morbido a pezzetti e la scorza del limone,continuate ad amalgamare bene il tutto.Setacciate ora la farina ed il lievito e mescolate delicatamente con una spatola,in fine incorporate i gherigli di noce e il cioccolato tritati.
Imburrate ed infarinate i vostri stampini e versate il composto fino a tre quarti,infornate a 180° in forno statico e preriscaldato per circa 20/25 minuti.
Prima di sformare lasciate raffreddare,spolverate di zucchero a velo.
Per una tiepida colazione autunnale o una coccolosa merenda !

A presto cari Lettori e Lettrici,buon Autunno ^.^


You Might Also Like

34 Comments

  • Reply
    monica
    6 ottobre 2014 at 20:08

    Eh già, l'autunno ci regala colori meravigliosi e le tue foto ne colgono tutto lo splendore. Le ciambelle immagino siano deliziose, l'aspetto è molto invitante!

  • Reply
    Simo
    6 ottobre 2014 at 20:15

    queste ciambelline devono essere deliziose, per non parlare delle foto che sono bellissime…complimenti di cuore mia cara!
    baci

  • Reply
    Ale
    6 ottobre 2014 at 20:29

    Ma sono bellissime!!!!

  • Reply
    Mimma Morana
    6 ottobre 2014 at 21:15

    adoro l'autunno con i suoi colori, i profumi e la luce piu' bassa….pacata!!! vorrei tanto che facesse un pò piu' fresco …tanto da desiderare una copertina…non di lana…di cotone….e invece sto ancora con il condizionatore acceso….cmq mi piace tutto dell'autunno….frse perchè, come dici tu, preludo al Natale e mi da gioia….mi piacciono le tue ciambelline…per me con un tè profumato…Bravissima!!!

  • Reply
    Chiara DAcunto
    7 ottobre 2014 at 4:58

    Io invece adoro l'autunno con i suoi colori e i frutti che ci regala, non potrei fare a meno di zucche, castagne e cachi soprattutto! Buonissime queste ciambelline, mi manca lo stampo ma vedrò di procurarmelo, sono sicura piacerebbero molto anche ai bimbi! Buona giornata!

  • Reply
    Michela Sassi
    7 ottobre 2014 at 7:07

    Amo questa stagione, forse perchè ci sono nata… ma la trovo assolutamente fantastica, per i suopi colori, i suoi frutti e per il tempo pazzerello… e poi amo anche queste tortine… deliziose!
    bravissima!

  • Reply
    Federica Simoni
    7 ottobre 2014 at 7:08

    O_O che spettacolo queste ciambelline 😛

  • Reply
    maia
    7 ottobre 2014 at 7:58

    che meravigliose foto autunnali!!!

  • Reply
    peppe
    7 ottobre 2014 at 8:32

    favolose queste tortine..ma ancor di piu' le splendide foto che hai scattato per presentare questi dolcini. un abbraccio,peppe.

  • Reply
    veronica
    7 ottobre 2014 at 10:09

    E' vero cara l' Autunno sa regalarci colori fantastici e ne sono la prova queste tue foto che trovo siano tra le piu' belle che ci hai proposto. Le ciambelline poi….. ne mangerei un vassoio pieno. <3

  • Reply
    giochidizucchero
    7 ottobre 2014 at 10:37

    Ma che meraviglia Ketty! Che colori spettacolari! Sei sempre bravissima e le tue foto esprimono alla perfezione la stagione che è già arrivata. Ti rubo una ciambellina e ti abbraccio! :]

  • Reply
    Lilli nel Paese delle stoviglie
    7 ottobre 2014 at 12:12

    sono splendide, e quelle foglie che belle, un set molto bello che rende perfettamente la bellezza di questo periodo con i suoi colori speciali!!! complimenti!

  • Reply
    Claudia
    7 ottobre 2014 at 12:41

    Io non amo molto l'autunno invece.. anche se quest'anno.. devo dire… le giornate sono ancora tiepide.. si sta benissimo al sole… Bellissime le foto.. e golose le ciambelline.. smack e buon lunedì .-)

  • Reply
    Clara pasticcia
    7 ottobre 2014 at 12:55

    You love Autumn but I love your ciambelline !!!!!!!!!!! Sono uno spettacolo, una proposta meravigliosa e non parlo solo delle immagini che riescono a rendere perfettamente il calore dei colori di questa suggestiva stagione.
    Mi piacciono moltissimo anche le formine .. dove le posso recuperare?
    Strabacioni e un abbraccio che più stretto non si più

    • Reply
      zagaraecedro
      7 ottobre 2014 at 13:04

      Clara io ho avuto un colpetto di fortuna perchè ho trovato lo stampo in un piccolo supermercato anonimo dal mio paese,anche lo stampo è anonimo ma funziona benissimo.

  • Reply
    Erica Di Paolo
    7 ottobre 2014 at 13:33

    Ci sono molte cose per cui potrei amare l'autunno. Peccato arrivi dopo una stagione che per me è sinonimo di libertà e felicità e….. è sempre difficile abituarsi al cambamento. Però sono certa che con una di queste deliziosissime ciambelline, inebrianti da perderci la testa, tutto risulterebbe più facile.

  • Reply
    angela bartolomeo
    7 ottobre 2014 at 14:37

    Deliziose ciambelline e belli questi colori autunnali.
    I love Autumn me too;))
    A presto!

  • Reply
    paola
    7 ottobre 2014 at 14:58

    per festeggiare l'autunno che sembra arrivi queste ciambelline sono proprio adatte,grazie per le foto e la ricetta

  • Reply
    Rosy
    7 ottobre 2014 at 20:30

    Cara Ketty, io adoro l'Autunno in quanto fisicamente rappresenta per me una vera e propria 'rinascita' dopo una stagione che ormai non amo più in quanto il malessere che mi crea è fastidiosissimo e mi butta davvero troppo giù:(((….
    queste ciambelline sono veramente bellissime da vedere e meravigliosamente invitanti e buonissime e troppo golose, ti faccio tantissimi complimenti, bravissima come sempre:))
    un bacione:))
    Rosy

  • Reply
    Anna Rita Granata
    7 ottobre 2014 at 21:25

    Anche io ho rivalutato questa stagione da qualche annetto. Da piccola, mi piaceva settembre solo perché ricorre il mio compleanno. Poi crescendo, da adolescente, mi veniva una certa malcon ogni fine di agosto. Adesso, che sono più matura, ammetto che lo amo! Quei colori caldi, quei profumi, il tepore di casa, le prime sciarpe: mi hanno insegnato ad apprezzare questa stagione. E le tue ciambelline sono una cornice perfetta di questo mese di ottobre. <3
    Un abbraccio grande!
    A presto,
    Anna

  • Reply
    Mila
    8 ottobre 2014 at 9:17

    Foto incantevoli e ricetta eccezionale!!!

  • Reply
    Angela Dolcinboutique
    8 ottobre 2014 at 14:32

    Ketty che belle foto! E quelle foglie sono di un colore spettacolare, non mi pare di averne mai viste così e poi si intonano benissimo alla tazza. E' tutto perfetto, le ciambelline alle noci delziose! E allora viva l'autunno1 Bacioni cara.

  • Reply
    Sabrina Rabbia
    8 ottobre 2014 at 15:16

    che foto, che colori, che ricetta spettacolare!!!Conosco molto bene Alice cucina, la consulto spesso, questa ricettina mi e' sfuggita, da provare!!!!Baci Sabry

  • Reply
    Mariabianca
    8 ottobre 2014 at 17:53

    Ricetta copiata,le foto mi hanno letteralmente fatta impazzire…..bravissima!

  • Reply
    Tante Mali
    8 ottobre 2014 at 18:27

    Oh, I love this!!! Purple rain with cake! Great!
    All my best
    Elisabeth

  • Reply
    Iulia Lampone
    9 ottobre 2014 at 15:54

    Acquisto spesso anch'io Alice in cucina e provo molte delle loro ricette! Queste ciambelline sono bellissime e sicuramente anche buonisssime!

    un caro saluto

  • Reply
    Laura
    11 ottobre 2014 at 16:32

    E' sempre una gioia passare da te, per gli occhi e per lo spirito 🙂
    Queste ciambelline sono deliziose, e abbiamo avuto lo stesso pensiero: nel mio ultimo post le ho dipinte 😉
    Un abbraccio e felice weekend!!
    Laura

    Ali di Polvere

  • Reply
    i5mondi
    14 ottobre 2014 at 6:45

    che belle queste ciambelle!! e poi sto cercando ricete con le noci perchè ne ho tantissime da usare! ma dimmi un po' restano morbide o no? e se si per quanti giorni?
    baci

    • Reply
      zagaraecedro
      14 ottobre 2014 at 19:11

      Ciao e grazie di essere passata dal mio blog.
      Ti dico…. conviene sempre conservarli in un contenitore ermetico,nel caso dovessi regalarli puoi farli un giorno prima e conservarli subito,si mantengono morbidi per pochi giorni inutile che ti dica che dopo 7 giorni sono come al primo giorno perchè non è veritiero,inevitabilmente perdono un pò,ma non in gusto quanto in morbidezza.Questi invece si mantengono morbidissimi più a lungo
      http://zagaraecedro.blogspot.it/2014/03/mini-bundt-cake-con-mele-e-cannella.html
      Buona serata

  • Reply
    Unafettadiparadiso
    14 ottobre 2014 at 12:01

    Io ho sempre amato l'autunno, come amo adesso le tue ciambelline e i tuoi scatti!

  • Reply
    Lara Bianchini
    14 ottobre 2014 at 13:08

    Ciao ketty come stai? Passavo di qui cazzeggiando un po', come non mi capita da tempo, e con in testa la voglia appena abbozzata di fare una torta, qualcosa di sfizioso ma senza creme… e guarda queste delizie… io le trasformo in tortina puoi scommetterci. Grazie dell'idea e complimenti per le foto, sono stratosferiche

  • Reply
    La Cassata Celiaca
    14 ottobre 2014 at 17:56

    se l'amore per l'autunno ti porta a cotante delizie e belle foto…..amalo pure! io lo amo perché fa un caldo infernale! bravissima Ketty, sempre più profescional! bacioni

  • Reply
    zagaraecedro
    14 ottobre 2014 at 19:14

    Grazie mie care lettrici e lettori,siete gentilissimi,ci metto sempre il cuore e vedo che vi arriva,questo mi riempie di grande gioia
    notte

  • Reply
    Damiana
    15 ottobre 2014 at 4:47

    E questo autunno che ti sorprende e ti affascina col suo tepore, hai saputo racchiuderlo in una ciambellina e qualche foto! Adoro le noci, adoro i frutti di questa stsgione, quindi non posso che sedermi al tuo tavolo e fare questa tiepida e meravigliosa colazione! Grazie tesoro sara' un giorno bellissimo…
    Ps qui altro che sciarpe e foulard, si muore letteralmente di caldo….

  • Leave a Reply

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.