Come chiamarlo rotolo,tronchetto non so fate vai,vi dico solo che è facile facile,fa la sua figura e tanto taaaanto buono.Ultimamente per un motivo o per un altro sembra che dalla mia cucina escano più dolci che salati ma in realtà li amo entrambi,devo dire però che quando un dolce ti riesce bene sia esteticamente che al palato c’è una certa soddisfazione e poi in questo periodo così “dolce” viene quasi naturale impastare,biscottare,farcire,glassare…..ecc…ecc
Oggi vi propongo due versioni di questo dolce davvero squisito e perfetto per le feste da preparare il giorno prima, del secondo per motivi “logistici” non vi posso offrire i scatti che avrei voluto ma forse era anche più buono del primo.
Dolci
Rotolo dolce di Natale…..doppia ricetta….grande amore !!!!
Oggi in tavola con me le ceramiche,il taglia pasta e la Bambola Sweets and Treats
di “Paco”
via V.Emanuele III,409 Belpasso
tel.095/7911231
Ingredienti per 4/6 persone :
Per la base del rotolo
4 uova
100g di zucchero
100g di farina 00
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
queste dosi vanno bene per una teglia rettangolare 30×25
Per la farcia al mascarpone
250g di mascarpone
4 cucchiai di caffè amaro (io Molinari cioccolato e nocciola)
2/3 cucchiai di zucchero a vostro piacimento per la dose
goccine di cioccolato q.b.
Per la copertura con Ganache al cioccolato
200g di cioccolato fondente o a latte
300ml di panna
per guarnire scaglie ci cioccolato bianco,fondente e goccine di cioccolato
Preparazione:
Per la base rotolo:
Separate gli albumi dai tuorli in due ciotole diverse,montate a neve ferma i primi con un pizzico di sale,ai tuorli aggiungete lo zucchero e la vaniglia e sbatteteli per bene sempre con delle fruste elettriche,a questo punto aggiungete poco per volta gli albumi alternandoli alla farina che aggiungerete setacciandola e mescolando il tutto molto delicatamente con una paletta dal basso verso l’alto per non smontare il composto,questo è un passaggio determinante per la buona riuscita del rotolo,quindi procedete lentamente.Quando il composto sarà pronto otterrete una soffice spuma omogenea,accendete il forno a 180°(io statico) e preparate la teglia imburrandone il fondo e facendo aderire per bene la carta forno,versate il composto e livellatelo per bene,cuocetelo in forno per circa 12/13 minuti vale comunque la prova stecchino,deve solo dorare appena ed asciugarsi.
Appena pronto sfornatelo staccatelo dalla carta forno stendetelo su di un nuovo foglio di carta f. e arrotolatelo subito per dare al rotolo la sua forma e lasciatelo raffreddare completamente.
Per la farcia al mascarpone:
vi basterà preparare poco prima del caffè e poi lavorare il tutto con delle fruste elettriche,per le dosi non è necessario prenderle alla lettera al mascarpone potete dare il sapore che più vi aggrada usando anche altre essenze,liquori ecc.
alla fine aggiungete le goccine al cioccolato.
Per la copertura di Ganache al cioccolato
portate a bollore la panna e non appena vi giunge togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato in pezzi fate sciogliere mescolando di continuo,appena il composto diventerà omogeneo lasciatelo raffreddare fino a quando non si rapprende(dovrà avere una consistenza burrosa) ci vorrà qualche ora,mettetelo in frigo per velocizzare.
Assemblaggio:
vi basterà srotolare il rotolo farcirlo,arrotolarlo nuovamente e stendere la ganache di copertura,per formare le righe o delle onde potete aiutarvi con i rebbi di una forchetta,in fine decorate con scaglie di cioccolato bianco o a latte,goccine e quello che più vi piace.
mettete in frigo e servite freddo.
Taglia Torta,Ceramiche e Bambola Sweets and Treats “Paco”
Belpasso
via V.Emanuele, 409
tel.095/7911231
Questo appena sotto è la seconda versione per 8/10 persone….forse ancora più buona e ghiotta della prima.Usate una teglia poco più grande o direttamente la leccarda del vostro forno.
Varianti
Per la base:
6 uova (2 in più rispetto al precedente)
50 g di cacao amaro setacciato
1 cucchiaino abbondante di estratto di vaniglia
Per la farcia:
500g di mascarpone
aggiungete 100ml di panna che poi monterete e incorporerete al mascarpone
Procedimento:
invariato fate come sopra.
Questo rotolo l’ho preparato per la recita di Natale di mio figlio,era decorato con dei fiocchi di neve fatti di ghiaccia reale bianca come quelli che trovate QUI….ma purtroppo in foto non si notano, credo sia stato gradito…che ne dite : )
Nella notte più magica dell’anno, possano le stelle vegliare su di voi e la luna custodire i vostri sogni.
Grazie a “Paco” per la gentile collaborazione
trovate il negozio Paco a Belpasso in via V.Emanuele III ,401
Tel 095.7911231
20 Comments
Memole
20 Dicembre 2013 at 10:44Bellissimo e golosissimo!!!
Federica
20 Dicembre 2013 at 10:57quando ero piccola ricordo che anche mamma faceva il trochetto per le feste di Natale, ripieno con una crema alle castagne e ricoperto di ganache al cioccolato. poi la "tradizione" si è persa nel tempo. sarebbe bello rispolverarla 🙂
golosissimo il tuo e anche molto bello. un dolce che indipendentemente dalle feste, fa festa di suo quando arriva in tavola.
ti faccio tanti tanti auguri tesoro, spero sia un Natale sereno e che il nuovo anno sia positivo per tutti. un abbraccio, a presto
Claudia
20 Dicembre 2013 at 11:15Io non lo so perchè sono tantissimi anni che non lo faccio più.. eppure lo ricordo stragoloso.. Mi piace molto la tua farcia.. e si presenta benissimo! 🙂 baci e buon w.e.
Ely Mazzini
20 Dicembre 2013 at 13:23Ciao Ketty, stragolose entrambe le versioni, è un dolce che fa sempre una gran bella figura e a te sono venuti perfetti!!! Brava!!!
Bacioni, auguro a te e ai tuoi cari uno sereno e felice Natale 🙂
Simo
20 Dicembre 2013 at 13:31che golosità….che voglia di rubartene una fetta!
enza accardi
20 Dicembre 2013 at 14:39però non si fa così Ketty, tu non puoi postare ste cose e farci morire sbavando da dietro il video, consapevole che il tuo dolce piacerà tanto, ma che è intoccabile…….mettiti nei nostri panni, almeno una volta …….. o non posti …. o se posti ci inviti tutti!!!!!!! Adoro, la cioccolata, con crema al mascarpone poi un'intesa perfetta…… scaglie di cioccolata bianca? ne mangerei fino allo svenimento…… ti basta per farti capire quanto mi piace ?????? Un bacio carissma e Buon Natale
serena
20 Dicembre 2013 at 15:36Ciaoo!!! Anch io preferisco il dolce, si presta di più a essere immortalato e soprattutto mangiato!!! Il rotolo lo faccio raramente, non so neanch io perchè, eppure è abbastanza veloce e piace a tutti!! Buonissimo Natale anche a te, cara Ketty, ma sono certa che risentiremo prima del 24!
Valentina Mini bonbons
20 Dicembre 2013 at 17:06Le 2 versioni sono tutte buonissime e invitanti!! adoro i rotoli di cioccolato!!
un bacio
vale
Mariangela Circosta
20 Dicembre 2013 at 20:32Mamma mia qui c'è da leccarsi i baffi, rotolo o tronchetto, figurati, l'importante è assaggiare!!!!!! Bravissima! Ti faccio i migliori auguri di buon Natale
annalisa coppola
20 Dicembre 2013 at 21:32buonissimi… fanno venire l'acquolina in bocca!!! non saprei quale scegliere!
Annalisa
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
http://provarepercomprare.blogspot.it/
http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/
Stefania Dalla Pria
21 Dicembre 2013 at 16:20Non sapendo quale scegliere, perchè sicuramente devono essere stati stragolosi entrambi, li prendo tutti e due!!
brava Ketty!! un abbraccio a presto cara!
Patty Patty
22 Dicembre 2013 at 8:44I tronchetti fanno un Natale dolcissimo.. questi poi… non saprei quale scegliere! Bellissime foto! Un bascione!
Emanuela - Pane, burro e alici
22 Dicembre 2013 at 16:40Bellissimo e soprattutto tanto buono il tuo tronchetto! Che brava! 😉
Un bacione!
Sonia
22 Dicembre 2013 at 19:21ahahhaha troncheggiamo tutte e due! tra l'altro anche quasi la stessa farcia…è come guardare la stessa stella! è un dolce che fa sempre bellissima figura ed è di un buono pazzesco! bravissima tesoro, tanti auguri di un sereno Natale a te e alla tua famiglia. un bacio grandissimo!
veronica
22 Dicembre 2013 at 21:24Che meraviglia Ketty una delizia incredibile tra le due versioni non saprei quale scegliere. Colgo l' occasione per augurare a te e ai tuoi cari un sereno e gioioso Natale. Bacioni cara.
Nonna Papera
22 Dicembre 2013 at 22:20anch'io devo pubblicare il tronchetto di Natale…forse a ferragosto ahah…baci e buone feste
Francesco82
23 Dicembre 2013 at 8:04Possano le cose semplici, le gioie vere scaldare il tuo cuore…riempire la tua casa e durare per tutta la vita.
Tantissimi auguri di buon Natale
Con affetto e stima
Francesco
Mariabianca
23 Dicembre 2013 at 8:29Il rotolo da te preparato sarà semplice ma risulta essere molto,molto goloso.
Ti abbraccio e ricambio gli auguri di un sereno Natale.
Auguri!!!!
Paola P
23 Dicembre 2013 at 21:24Che meraviglia! Auguri di buone feste
Rotolo mascarpone e torrone….. | Zagara e Cedro
27 Marzo 2015 at 10:43[…] cena a casa di amici”andate a dare un’occhiata ! Vi lascio il link che trovate QUI di altre due varianti di rotolo…e poi largo alla vostra fantasia,fragole,lamponi […]