Antipasti/ Contorni

Melanzane in polpetta al cuor di formaggio

Ieri pomeriggio ho cucinato queste polpette di melanzane davvero squisite,in poco tempo e con pochi ingredienti si servono come antipasto freddo o caldo davvero stuzzicante,vanno via una dopo l’altra!

Io ho preferito passarla in forno per una ricetta più light,ovviamente fritte in padella saranno più gustose.
Gli Ingredienti sono:
600g di melanzane (togliendo il picciolo e la buccia esterna)
2 uova
100g di pangrattato
100g di parmigiano grattugiato o chi preferisce il pecorino
2 cucchiai di prezzemolo tritato
circa 25 g di provola affumicata a dadini
sale q.b.
pepe q.b.

sale q.b.

Andiamo a Prepararli:

Mondiamo per bene le melanzane togliendo quindi anche la buccia,tagliamo dei dadini che andremo a far sbollentare in acqua salata,appena saranno cotti mettiamoli a scolare in uno scolapasta,mettiamo sopra anche un piatto o comunque qualcosa di pesante in modo da strizzarli per far uscire tutta l’acqua che hanno incorporato,è un passaggio importante,le melanzane si devono presentare decisamente asciutte per poter essere manipolate,eventualmente servitevi anche delle vostre mani per strizzare.
A questo punto possiamo passarle in un mixer aggiungendo il pangrattato,le uova,il parmigiano,il prezzemolo,sale e pepe,la consistenza deve essere cremosa ed omogenea aggiustate eventualmente di sale e iniziate a comporre le vostre polpettine,al centro mettiamo un dadino di provola affumicata,chiudiamo bene e passiamole ancora nel pangrattato per sigillare poi le adagiamo in una placca da forno con carta forno e preriscaldato a 180° pre 15 minuti circa o se preferite friggete in padella.Eccole pronte e gustose.

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Anonimo
    12 settembre 2012 at 13:25

    Ciao Ketty sono Giovanna,ma sai che ho realizzato la tua ricetta! le polpettine erano proprio uguali a quelle della foto,buonissime! avanti così.Saluti Giovanna.

  • Leave a Reply