Eccovi un altro piatto tipico Siciliano,a dir il vero la caponata di solito è fritta io invece l’ho cotta al forno rivisitandola un pò ma vi assicuro che il sapore c’è tutto!
La foto dovrebbe darvi un’idea di quanto sia riuscita ben amalgamata e legata
Andiamo subito a prepararla!
Ingredienti:
1 peperone rosso grosso
1 melanzana
3 patate medie
35g di pinoli
salvia secca
parmigiano q.b.
pan grattato q.b.
paprica dolce q.b.
1 bicchiere di acqua
olio evo q.b.
sale
Preparazione:
Laviamo peperone,melanzana e patate privandoli di buccia(solo per le patate) e piccioli e facciamo a dadini,adagiamoli in una teglia capiente con un foglio di carta forno e niziamo a condire di pinoli,salvia,parmigiano,pan grattato,paprica dolce,olio e sale,in fine aggiungiamo un bicchiere di acqua per aggevolare cottura,sughetto e consistenza e aggiustiamo eventualmente ancora sale,amalgamiamo il tutto per bene, copriamo con un foglio di alluminio e mettiamo in forno preriscaldato a 180°per 45 minuti,poi controllando la cottura e la consistanza,lasciamo altri 10/15 minuti senza alluminio per gratinare un pò,attenzione però a non far “seccare”il composto che deve risultare lucido e cremoso.
Serviamo e gustiamo!
5 Comments
Claudia
26 Settembre 2012 at 7:54Quanto mi piace!!!!! a casa mia è out! il mio fidanzato non mangia nè peperoni.. nè melanzane.. che io adoro invece!! baci e buona giornata 🙂
peppe
26 Settembre 2012 at 8:26complimenti ketty ! che belle ricette e bellissime le foto..ti confesso che la cosa che mi piace di piu' è leggere la traduzione in siciliano del titolo della ricetta . Un abbraccio, Peppe.
p.s. mi sembra che non ti sei ancora aggiunta ai miei lettori! se vuoi riprovaci.
SQUISITO
26 Settembre 2012 at 9:31gustosa e colorata questa caponatina!
bravissima!
alla prossima!
Anonimo
26 Settembre 2012 at 10:06mi hai fatto venire la fame guardando le tue foto! stasera la faccio! ciao antonella
zagaraecedro
26 Settembre 2012 at 14:21Buon pomeriggio a tutti voi,vi ringrazio!
Peppe:sapessi il suono del mio dialetto! rideresti di continuo…hai presente Leo Gullotta?!:D