Loaf cake Cinnamon rolls già il nome è un programmino incredibile di bontà, se seguite da un pò questo sito e i miei canali social sapete già quanto io sia innamorata, per non scrivere “fissata”, della cannella è una spezia che mi ipnotizza i sensi e mi manda in estasi come anche i chiodi di garofano ma loro sono al secondo posto.
La cannella la metterei ovunque e quindi non potevo non condividere questo cake incredibile ai cinnamon rolls con quel contrato croccantino che vi assicuro è una favola.
E dunque senza indugio andiamo subito a pasticciare, ricettaaaa
Loaf Cake Cinnamon Rolls
Ingredienti
Per il Plumcake
225 g di farina 00
7 g di lievito per dolci
115 g di burro
130 g di zucchero di canna
2 uova
120 g di yogurt greco
120 ml di latte
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Per il Crumble
110 di farina 00
1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere
80 g di zucchero di canna
60 g di olio di semi oppure 80 g di burro fuso
Per la glassa
100 g di formaggio spalmabile
80 g di yogurt greco
40 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di latte
Preparazione
Preparate il crumble mescolando farina, cannella e zucchero di canna, unite l’olio di semi e lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso e mettete da parte.
Fate sciogliere il burro indicato per il plumcake fino a che diventi nocciola, lasciatelo intiepidire, in una ciotola sbattete le uova con lo zucchero incorporate poi il burro nocciola e aggiungete lo yogurt, latte, farina, lievito e vaniglia. Dividete l’impasto in 2/3 nella parte minore unite la cannella. In uno stampo da plumcake rivestito di carta forno versate gli impasti in modo alternato, aiutatevi con due cucchiai poi con uno stecchino create dei vortici interni. Cospargete la superficie con il crumble e cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 50 minuti o poco più, dipende anche dal tipo di forno quindi fate sempre la prova stecchino che dovrà essere pulito.
Al termine della cottura lasciate raffreddare e nel frattempo preparate la glassa, unite in una ciotola il formaggio spalmabile, lo yogurt, lo zucchero a velo e il latte, mescolate il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa ed omogenea quindi versatela sulla superfice del vostro Loaf cake oppure servitelo con la glassa a parte.
Che ne dite ? non è una colazione o una merenda perfetta nelle giornate freddine ? quando ci serve qualche caloria in più per carburare, per affrontare una giornata lunga e intensa, bene eccomi allora a donarvi questa coccola, preparatelo e poi ditemi se vi è piaciuto.
Alla prossima e sempre in dolcezza.
Zagara









No Comments