Quest’anno l’Estate si è fatta attendere rispetto agli anni precedenti dove già a Maggio si boccheggiava,ma devo essere davvero sincera e dire che non mi è dispiaciuto,solo le piogge continue hanno disturbato qui in Sicilia ma il clima fino ad oggi è stato proprio magnifico,ragion per cui non ho avuto alcuna reticenza ad accendere il forno per dar vita a queste deliziosissime Trecce brioches allo yogurt di una morbidezza incredibile.
La colazione per me è sempre stato il momento più bello della giornata,l’inizio, e bisogna farlo al meglio così da portare il buon umore fino a sera.
Ma passiamo subito alla ricettina
Trecce brioches allo yogurt
Ingredienti
(Riporto la ricetta tratta su Ig da @ana_mariazap )
550 g Farina normale (io ho usato la 00 ma anche metà con manitoba va bene )
150 g di zucchero
100 g di yogurt vaniglia
50 g di burro ( fuso )
250 ml di latte
10 g di lievito secco
1 uovo
Scorza di agrumi ( limone e arancia o altro )
pizzico di sale
Per spennellare
Un tuorlo d’uovo e latte
A piacere zuccherini o zucchero a velo
Preparazione
In un contenitore unire la farina ed il latte tiepido,il lievito e un cucchiaio di zucchero preso dal totale,amalgamare e lasciare lievitare per circa 15 minuti.
Al termine unire la parte rimanente di zucchero,lo yogurt,il burro fuso,la scorza degli agrumi,il sale e l’uovo, quest’ultimo ben mixato fino a diventare schiumoso,quindi impastare per 10 minuti e lasciare lievitare per 2 ore.
Trascorso il tempo necessario stendere l’impasto in forma rettangolare,tagliare delle strisce di uguale misura,larghe circa 5/6 cm e sovrapporle una sull’altra ,ogni gruppo avrà 6 / 7 strisce, quindi tagliare a metà avendo cura di lasciare la parte iniziale integra in maniera da ricavare i due capi da intrecciare.
Lasciare lievitare le trecce formate per 30 minuti e spennellare con latte e tuorlo d’uovo poi cuocere in forno statico e preriscaldato a 160° per 40 minuti circa.
Servite con zucchero a velo o zuccherini.
A presto e buona estate <3
No Comments