eccomi con un nuovo dolcetto delizioso, da preparare con un minimo sforzo e ottenendo qualcosa di fresco e non stucchevole ,una semplicissima Cheesecake allo yogurt a cui ho voluto unire il tocco piacevole del the matcha, una polvere finissima che se aggiunta con la giusta quantità sa regalare note delicate nonostante il suo sapore intenso, ma se invece la usiamo con generosità otterremo un gusto decisamente più strong.
Il the Matcha è la regina dei the verdi e viene coltivato in Giappone,
le sue foglie vengono essiccate, raffreddate e solo in ultimo lavorate in appositi mulini in pietra, dai quali si ottiene una polvere dal color verde smeraldo e dal sapore intenso. Questa sostanza farinosa è il Matcha.
Si tratta di una bevanda dal sapore concentrato e dalle molteplici proprietà benefiche, per questo scelta anche come ingrediente per la preparazione di vari piatti, soprattutto tra i dessert.
Il tè matcha può essere di due tipi:
Usucha, ovvero le foglie sono quelle raccolte dalle piante che hanno meno di 30 anni, e Koicha le cui foglie invece derivano dalle piante che hanno oltre 30 anni. ( notizie tratte dal web )
Ricetta
Cheesecake allo yogurt con the matcha
Ingredienti
(per uno stampo dal diametro cm 20)
180g di biscotti tipo Digestive
90g di burro fuso freddo
un pizzico di sale
Per la farcia
250g di yogurt greco bianco dolce
200ml di panna zuccherata e montata
50 g di zucchero se necessario
2 fogli di gelatina per dolci o colla pesce o altro gelificante naturale
Per il decoro
The matcha
150g di Panna montata
Preparazione
Mettere a mollo in acqua fredda la gelatina o colla pesce e mettere da parte.
Sciogliere il burro e tritare finemente i biscotti quindi mischiarli insieme unendo il pizzico di sale, otterrete una consistenza umida e sabbiosa, formate quindi la base che andrete bene a compattare e avendo cura di foderare prima il vostro stampo ,meglio se a cerniera ,lasciate riposare in frigorifero.
A parte montate la panna ma prima prelevatene qualche cucchiaio che scalderete ed unirete alla colla pesce messa da parte in ammollo, fatela sciogliere per bene. Unite lo zucchero se lo credete necessario allo yogurt e poi unite la panna montata, in fine la colla pesce ormai sciolta nella panna liquida, rendete il composto omogeneo, versate il composto nello stampo sopra la base di biscotto e livellate per bene, lasciate riposare in frigorifero.
Quando la vostra cheesecake si sarà solidificata potrete sformarla dal suo stampo e procedere alla decorazione di panna montata aiutandovi con una sac a poche e una bocchetta a piacere in fine spolverate con the matcha.
N.B. per dare più carattere alla cheesecake potete unire mezzo cucchiaino di The Matcha alla base di biscotto.
Alla prossima <3
5 Comments
Sonia
3 Settembre 2021 at 13:10Davvero bellissima e squisita amica cara, quanto sei brava?! buon we <3
Ketty valenti
3 Settembre 2021 at 22:46Grazie di cuore Soniuz 🙏🏻 Troppo buona tu ❤️
CLAUDIA
4 Settembre 2021 at 13:33Pensa che quella varietà di tè l’ho solo sentita nominare, mai l’ho provata! Chissà che buona la tua cheesecake.. vedo che c’è yogurt greco che ultimamente sto usando per tutto dal dolce al salato! Un bacio e buon sabato :-*
Bunny
15 Settembre 2021 at 7:10Tè.
O tea, in inglese.
Ocha in Giapponese, dato che è matcha.
Ma non the.
Non so perché Google mi suggerisca questi articoli 🙄
Ketty valenti
17 Settembre 2021 at 1:17Ma grazie della correzione, mi ha “illuminato”!!!
Immagino un coniglietto che va via di spalle scandalizzato dal bocchino lungo e fumante, occhi chiusi, impettito e foulard al vento, simpaticissimo 😂😂😂
N.B.
Io proporrei di denunciare Google per questi azzardati suggerimenti 😆😉
Mi sono troppo divertita mi ci voleva una risata 👋🏻 😘