Buongiorno e buona Vigilia di Natale,sarete tutti immersi nella lunga giornata di oggi che vede mille preparativi per trovare il suo culmine stasera quando saremo tutti o buona parte,acconto alle persone vicine al nostro cuore o almeno così si spera.
Passo a lasciarvi i miei più sentiti auguri di Buon Natale e con essi anche l’ultima ricetta 2019 a tema natalizio,la merenda a Babbo Natale dovevo lasciarvela,non sia mai che Babbo stanco dai suoi giri in slitta di casa in casa non trovi un angoletto di ristoro con latte e biscotti,questi in foto sono di un buono come pochi, Biscotti girella natalizi li potrete trovare pubblicati anche nella rivista on line di SayGood Magazine a questo indirizzo QUI
Vi lascio e corro via anch’io a completare preparativi. Tanti tanti e tanti cari Auguri di Buon Natale
Biscotti girella natalizie
(ricetta di “Dolci Creazioni e non solo” parzialmente modificata)
Ingrdienti
380 g di farina
225 g di burro morbido temperatura ambiente
220 g di zucchero
Mezzo cucchiaino di sale
8 g di lievito per dolci
1 uovo
3 cucchiai di latte
Essenza di vaniglia
Essenza di arancio
Colorante alimentare rosso e verde in gel
Preparazione
In una boule setacciate farina,lievito e sale,a parte con le fruste elettriche lavorate il burro morbido con lo
zucchero,di seguito unite l’uovo,l’essenza di vaniglia e di arancio,il latte. Mescolate per bene,in fine unite farina,lievito e sale precedentemente setacciati.
Lavorate l’impasto con le mani e se fosse necessario unite quanto basta di farina,dividete l’impasto a metà,quindi colorate il primo panetto con colante rosso (usate guanti in lattice alimentari per evitare di avere le mani rosse e verdi per giorni) poi il secondo con colorante verde. Ad ogni impasto unita quanto basta di farina se si rende necessario.
Usate 2 fogli di carta forno per stendere agevolmente l’impasto con il mattarello,cercate di dare forma rettangolare più possibile,lo stesso fate con il secondo impasto. Adesso decidete quale colore volete che vada a chiudere il biscotto (per i miei biscotti ho scelto il verde) e posizionatelo sotto,sopra stenderete sovrapponendolo l’altro strato di impasto colorato. Rifilate per bene i bordi e iniziate ad arrotolare l’impasto molto delicatamente e partendo dal lato corto. Chiudete adesso il rotolo con la carta forno ben aderente e poi nella carta alluminio,riponete in frigorifero per almeno 2 ore oppure 1 ora in frizzer,al termine iniziate a tagliare i biscotti dello spessore di 6mm circa,adagiateli su una teglia rivestita con carta forno e infornate in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 15 minuti non di più.
Si conservano bene per giorni in una scatola ermetica.
2 Comments
CLAUDIA
24 Dicembre 2019 at 11:04Sono bellissimi.. nella forma e nei colori!!! Approfitto per lasciarti i miei auguri per un felice Natale!!!! Un bacione :-***
Ely
24 Dicembre 2019 at 15:57Auguroni anche qui, dolce Kettina. Auguroni soprattutto qui perché qui è come essere a casa, davanti a te, ad abbracciarti in un luogo meno rumoroso e più raccolto.. in un luogo dove posso immaginare che in tutta la frenesia dei tuoi preparativi un the caldo ci aspetta per una pausa biscottosa. <3 TI voglio bene, ogni gioia a voi, Buon Natale!