Col bianco tuo candor neve sai dar la gioia ad ogni cuor…….ricordate questa canzone di Natale? io le ho tutte in mente.
Come sapete adoro il Natale ed il clima un pò ovattato che mi circonda,una spolverata di neve a Belpasso sarebbe per me come un gran regalo che si fà ad una bimba portata ad Euro-Disney,susciterebbe in me lo stesso stupore,la stessa emozione,lo stesso totale rapimento…..una magia! ebbene oggi Domenica 9 ci siamo svegliati trasecolati alla vista di una leggerissima spolverata di neve,ma talmente leggera che si è sciolta nel giro di un paio d’ore,addirittura in alcune zone del paese,le parti un pò più centrali e quelle più basse non ha nevicato affatto.Non vi dico il fermento in paese,foto su facebook che impazzavano per l’improvvisa scoperta….La neve a Belpasso….un evento incredibile! e dire che la vedo tutti i giorni,la nostra Gran Signora Etna ne è completamente piena,alle spalle della Chiesa S.Maria della Guardia,sfoggia trionfante il suo biancore con pennacchio ora rosso fuoco(e quasi sempre in fermento)ora grigio fumo,ma da noi il nulla……ricordo davvero pochissime volte che il paese si è vestito di bianco candido,in 36 onorati anni li posso contare sul palmo di una mano ……così la voglia di neve mi ha provocato la ricerca di un dolce che esprimesse questo mio desiderio…..ovviamente ho subito pensato alla panna ed a ciò che potesse dare quest’idea ed insieme aggiungere qualcosa della mia terra,come gli agrumi,visto che la cioccolata e la ricotta,che amo tanto,li avevo già proposti QUI….ma come?
l’idea l’ho trovata su Sale e Pepe quella ricetta era praticamente fatta a posta per me, ma con alcune modifiche apportate.
Questo il risultato……
Ho utilizzato un pandoro più piccolo del solito e quindi per la farcia metà dosi rispetto a quelle che vi darò,ho usato un pandoro in cambio del panettone perchè quello mi ritrovavo in casa ma anche perchè la forma lievemente allungata rispetto al panettone mi piaceva di più,visto l’idea che volevo dare,diciamo che si accoppia bene la neve con l’abete 🙂 ho aggiunto la panna che mi da ancor più sostegno e candore e ho aggiunto,a parte l’ arancia già prevista, anche i mandarini ed un liquorino tipico…. il tocco del mio retaggio culturale!….ecco ho detto tutto ora passiamo ai fatti……si va in cucina armati di fruste e pentolini!!!!
Ingredienti:
Per la farcia:
300 ml di panna per dolci
3 albumi
1 tazza e mezzo di zucchero fine
mezzo cucchiaino di cremor tartaro (io 1 di lievito per dolci)
135ml di spemuta di arance qualità Tarocco Nucellare
135ml di spremuta di mandarini qualità clementini
1 cucchiaio di liquore all’arancia o mandarino(io di mandarino e vaniglia )
un pizzico di sale
Per la Ghiaccia reale: (fiocchi di neve,alberelli e palline)
150g di zucchero a velo
1 albume
qualche goccia di limone
Preparazione:
La Ghiaccia è la cosa che dobbiamo preparare qualche giorno prima,i decori ottenuti ci serviranno per arricchire il nostro pandoro.
Mescoliamo vigorosamente i tre ingredienti quando il composto sarò pronto lo inseriamo in un sac a poche con beccuccio dal foro piccolissimo,oppure possiamo provvedere da noi a comporre un coppetto con carta forno facendo un piccolo foro.A questo punto potete dare spazio alla vostra fantasia creando su un foglio di carta forno degli alberelli,cristalli di neve ecc…..mettiamo ad asciugare almeno un giorno ed una notte poi pian pianino scolliamo i nostri decori,vi consiglio di fare almeno un 15% in più di decori perchè qualcuno di sicura potrà rompersi.
Per la Farcia:
Iniziamo a tagliare il pandoro in tre sezioni orizzontali di uguale spessore e lasciamo a parte.
Montiamo gli albumi fino a renderli ben gonfi,a parte mettiamo in un pentolino lo zucchero,il cremor tartaro o lievito,100ml di spremuta d’arancia filtrata ed uguale di mandarino e il sale,mescolando il tutto portiamo a ebollizione e facciamo andare per circa 4 minuti fino ad ottenere una consistenza densa,come uno sciroppo.Poi continuando a montare gli albumi aggiungiamo a filo lo sciroppo ottenuto e montiamo ancora per 5-7 minuti,a questo punto aggiungiamo le parti rimanenti delle spremute ed il nostro liquore,continuiamo a montare ancora per qualche minuto.Andiamo a montare la panna che io avevo messo precedentemente in frigorifero,dopo di chè ho unito i due composti cercando di amalgamarli pian piano senza smontarli,quando risulterà omogeneo possiamo procedere a guarnire le tre sezioni di pandoro ed una volta assemblato finiremo di guarnire l’esterno con una spatola,non cercate di lisciare la crema ma create una linea sinuosa niente di preciso e perfetto.Mettiamo a seconda della nostra fantasia i decori di ghiaccia ottenuti,possibilmente buona parte in rilievo,otterremo un delicato e candido effetto neve.
Curiosità:
Il Mandarino.
Il mandarino è uno dei
tre agrumi originali del genere Citrus assieme al cedro e al pomelo, ma ha la
caratteristica unica di essere dolce a differenza degli altri due frutti.
Originario della Cina e del Laos, i primi esemplari di mandarino sono stati portati
in Sicilia dall’isola di Malta nel 1828. Quando il mandarino fece la sua
comparsa nel Mediterraneo, lo si chiamò con il suo nome a causa della sua
origine cinese, in riferimento alle massime autorità di quella regione, appunto
i “mandarini”. Questo appellativo non tardò a diventare il suo nome ufficiale.Dal mandarino
non si butta via niente, la buccia è ricca di “limonane”, un prezioso principio
antiossidante che contrasta l’ invecchiamento. Dalla buccia si estrae un olio
essenziale che è un liquido di colore giallo oro leggermente fluorescente,il
“limonene” questo preparato serve per alleviare tensioni
nervose,stitichezza,aerofaggia,acne,seborrea,insonnia e ritenzione idrica.Dalla
buccia si producono anche liquori,sciroppi,canditi e persino profumi.La polpa del
mandarino, essendo ricca di vitamina C è utile per prevenire il raffreddore e
protegge mucose e capillari.
qualità,Clementini,Avana o mandarino comune ecc,ma non possiano dimenticare la
varietà rarissima e protetta del “Mandarino di Ciaculli”che viene
coltivato nell’omonima frazione di Palermo nel cuore della pianura conca
d’oro.Le sue origini sono assolutamente naturali,l’aroma forte,il sapore
zuccherino,la buccia sottile e la presenza del seme,fanno del Tardivo (per via
della maturazione)di Ciaculli un mandarino unico e inconfondibile.
Con questa ricetta partecipo alla rubrica di Paola del blog Radici di Zenzero,”Cucinando Curiosando“
…………………”Io sono curiosa e Tu? Partecipa con me a Cucinando Curiosando”
39 Comments
carmencook
9 Dicembre 2012 at 17:44Ma è meraviglioso Ketty!!!
Sei bravissima!!!
Un bacione enorme e buona serata
Carmen
Claudia
9 Dicembre 2012 at 17:44E la peppa!!!!!! e se la neve non cade da te.. è caduta sul pandoro!!! Cmq l'Etna deve essere uno spettacolo in questo periodo.. mamma mia… Io sto combattendo con il panettone che dopo 5 ore non sid egna di lievitare.. sono arrabbiata ed attapirata! sigh… smackkk buona serata 🙂
Ely
9 Dicembre 2012 at 18:04Noooo… Ketty! Ma che splendore! Qui di neve ce n'è stata abbastanza e sarebbe stato bellissimo gustarne un po' mentre fuori grossi fiocchi imbiancavano tutto! Complimenti, sei fenomenale! Un abbraccione!
Stefania Cucina
9 Dicembre 2012 at 18:23Bellissimo!! Ma io voglio vedere l'interno uffa:-)
stefaniaskitchen
zagaraecedro
9 Dicembre 2012 at 20:40Acipicchia l'ho dimenticato……fortuna che ha la stessa farcia esterna:-P
Sonia
9 Dicembre 2012 at 18:46grande Ketty!! hai fatto un piccolo capolavoro, una piccola Etna imbiancata e arrichita con fini decori! certo che lo spettacolo da voi è assicurato! Mia mamma abita nella provincia di CL e in certe giornate terse si vede l'Etna che si staglia in tutta la sua magnificenza 😉 complimenti carissima, buona domenica e un abbraccio 😀
Tina/Dulcis in fundo
9 Dicembre 2012 at 18:54molto,molto bello…una nuvola bianca…sei stra bravissima tesoro,un bacione grande,ti auguro di vincere:)
Valentina
9 Dicembre 2012 at 19:02Che bello, Ketty, anche io quando l'ho visto su Sale&Pepe me ne sono innamorata! 😀 E' perfetto, sei stata bravissima e poi chissà che goloso… complimenti! 🙂 Un abbraccio forte forte e in bocca al lupo per i contest 🙂 :*
Monica Chiocca
9 Dicembre 2012 at 19:58Che bellezza Ketty! è veramente una meraviglia, per non parlare della bontà!!
In bocca al lupo per il contest!!! un bacio!!
Emanuela - Pane, burro e alici
9 Dicembre 2012 at 20:18Che bello! E' festoso ma anche molto elegante! 🙂
Un bacio!
Radici di zenzero
9 Dicembre 2012 at 20:30Ketty questo pandoro è una meraviglia non ho mai visto una cosa simile, è davvero originale e deve essere golosissimo, i decori sono meravigliosi e rappresentano benissimo uno scenario natalizio! Complimenti per la tua inventiva e la tua bravura nel decorare! E'un vero onore avere una così bella e curiosa ricetta nella mia rubrica….la inserisco subito!
Un bacione tesoro bello
Mamma Angela
9 Dicembre 2012 at 23:21anche sul pandoro è caduta la neve…….. l'arte si fonde con la creatività…… notte KETTY……
Dolcemeringa Ombretta
10 Dicembre 2012 at 6:16Anche qui sabato abbiamo visto la neve ed e' vero che crea un atmosfera magica…
Che brava sei stata con il pandoro e' un opera d arte!!!!
Non oso immaginare la bontà 🙂
Baci
sabry
10 Dicembre 2012 at 7:34Che bella foto, questo pandoro da proprio l'idea del natale. Veramente bello
Melangy PerSempre
10 Dicembre 2012 at 7:41Questo pandoro è un capolavoro Ketty!!!!!
Che peccato mangiarlo visto i dettagli spettacolari con cui lo hai "rivestito" ma fa veramente Natale e suscita le belle emozioni che hai descritto all'inizio del post. BRAVISSIMA!
silvia moraca
10 Dicembre 2012 at 7:54Sei bravissima!!!
Questo pandoro è una meraviglia!
Buon lunedì.
SQUISITO
10 Dicembre 2012 at 8:33ma che bello presentato cosi..bravissima cara!
bacione
Roberta
10 Dicembre 2012 at 10:35Che bello Ketty, e che meraviglia svegliarsi con una spolverata di neve. Anche da me non accade quasi mai, e quando capita vengo travolta da un'infantile meraviglia, ritorno bambina 🙂
Baci!!
Artemisia1984
10 Dicembre 2012 at 11:23ma è un capolavoro! un'opera d'arte…bravissima!
Elle
10 Dicembre 2012 at 14:52La tua torta é una meraviglia. Così come deve essere stato il tuo bianco risveglio. È bellissimo cogliere la magia della neve… anche se per poche ore! Un abbraccio e… anche se in ritardo, complimenti per la vittoria 🙂
giovanna pisano
10 Dicembre 2012 at 15:15Complimenti sei davvero bravissima 🙂
in cucina con lety
10 Dicembre 2012 at 15:54è un capolavoro,davvero un peccato mangiarlo…bravissima e in bocca al lupo per i contest ^_^
Dani
10 Dicembre 2012 at 16:00E va bè ma così vogliamo strafare!!!! E far schiattare di invidia chi non lo sa fare (IO) e non lo può mangiare (IO).
Complimenti per me è fantascienza, ma il mio stomaco ne vorrebbe tanto un pezzetto *_*
Baci
I SOGNI DI CLAUDETTE
10 Dicembre 2012 at 17:37Mia cara è semplicemente FAVOLOSO…un CAPOLAVORO!!!!
BRAVISSIMA……
io ho appena ordinato dalla tua bellissima Sicilia il Panettone con i Pistacchi che mi gusterò a Natale…
ciao ciao e grazie mille per i tuoi bellissimi commenti
Claudette
Miele e Vaniglia
10 Dicembre 2012 at 21:02Complimenti che bello e che eleganza, e la crema deve essere spettacolare, bravissima. Ketty ti ho donato il premio Sunchine aeard. Bacio 🙂 Rosalba
Gioia
10 Dicembre 2012 at 21:33Ketty ma è bellissimo!!! Sembra una scultura… brava, bella idea 🙂
Zonzo Lando
11 Dicembre 2012 at 7:52Nooo Ketty ma è una meraviglia!!! Non oso immaginarne la bontà. Complimenti davvero, sei stata bravissima! Ti mando un caro abbraccio 🙂
Roberta Morasco
11 Dicembre 2012 at 8:42E' bellissimo Ketty!!!
Che brava sei stata!!
In bocca al lupo per i contest!
Ciao!! Roberta
Serena
11 Dicembre 2012 at 9:09E'stupendo, ha proprio l'aspetto di una montagna innevata.
Anche qui la neve ha fatto una comparsata fugace (molto fugace) ispirandomi una ricetta che ricordasse un paesaggio imbiancato, ma la tua è decisamente più suggestiva!
Luca Monica
11 Dicembre 2012 at 14:35Che bella ricetta Ketty!!Mi piace tanto la foto con dietro il caminetto!! Il pandoro e' il mio dolce di Natale preferito da sempre e arricchito col sapore di arancia e mandarino e quella bellissima crema deve essere un sogno!!(lo sai che il liquore all'arancia mi piace da morire..). pero' ci vuole una foto dell'interno non puoi lasciare nascosta la farcitura!!!Anche noi a Genova vediamo gia' la neve sul monte dove sorge il Santuario della Madonna della Guardia (proprio cosi' anche la Nostra madonna Protettrice si trova sul monte che chiamiamo Guardia…)
Brava e complimenti per la vittoria del contest.
Un abbraccio.
Luca
Elisabetta S.
11 Dicembre 2012 at 14:55E' un vero capolavoro, complimenti!
Un bacione
TheSweetColours
11 Dicembre 2012 at 19:55Che spettacolo!
zagaraecedro
11 Dicembre 2012 at 21:15Ciao Luca grazie per il commento,sai che ho dimenticato di fotografare la fetta! ma a mia discolpa posso dire che avevo specificato che l'interno aveva la stessa farcia dell'esterno,comunque la prossima volta non mancherò promesso! notte notte.
Mariangela Circosta
12 Dicembre 2012 at 6:06Ketty che meraviglia, sarà buonissimo e tu sei sempre bravissima e ci proponi sempre ricette sfiziose e ben curate!
kiara
12 Dicembre 2012 at 8:52Ciao ketty, ma questa è un opera dìarte. bravissima ciao kiara
Stefania Cucina
12 Dicembre 2012 at 12:29Ciao Ketty,
c'è un premio per te qui: http://stefaniaskitchen.blogspot.it/2012/12/penne-allamatriciana.html 🙂
Baci!
stefaniaskitchen
Francesco82
12 Dicembre 2012 at 16:01Tesoro mio, questo pandoro è di una bellezza che lascia a bocca aperta…non ci crederai ma a me fa sognare!!
Grazie
Francesco
Ennio
14 Dicembre 2012 at 8:57Ketty questo pandoro è uno spettacolo!!! Complimenti! 🙂
Vica in cucina
19 Dicembre 2012 at 17:46sembra quasi un castello!!! bellissimo !!!!!!!!!