In questo periodo sono tante le preparazioni di piatti tipici Siciliani che per tradizione imbandiscono le nostre tavole deliziando i nostri palati e……”allaggannu a nostra panza!” (….allargando la nostra pancia”),diciamo che a Dicembre “tutto è lecito” e con questa giustificazione continuiamo a sfornare piatti luculliani.
Questa frittura in pastella di cardi e cavolfiore è stata preparata pochissimi giorni fà in casa di mia madre….eccoli….
Andiamo agli Ingredienti:
Cardi q.b. (dipende da quanto ne volete fare)
Cavolfiore q.b. ( ” )
2 limoni
sale q.b.
Per la pastella vi do’ la dose che serve a pastellare cardi e cavolfiori per 4/6 persone.
500g di Farina 00
1 panetto di lievito di birra da 25g
sale q.b.
acqua q.b.
Preparazione.
Iniziamo a togliere le parti dure dei cardi lasciando quelle più tenere,via anche le foglie,tagliamo i cardi per una lunghezza di 25 cm circa laviamoli e mettiamoli in tegame con acqua salata,un limone spremuto ed uno tagliato in 4 parti,questo per evitare che anneriscano completamente.E’ importante che durante la bollitura i cardi rimangono sempre coperti di acqua,addirittura mia madre mi ha insegnato a mettere dentro il tegame un coperchio dalla circonferenza più piccola che faccia da peso.Una volta cotti li lasciamo raffreddare per poi scolarli e mettere a parte fino al momento di pastellarli.Puliamo e mettiamo a bollire in acqua salata anche i nostri ciuffetti di cavolfiore,per questi invece l’importante e tirarli fuori molto aldenti,altrimenti si sfaldano e non si potranno manipolare per pastellarli.
Prepariamo la pastella:
Sciogliamo il lievito di birra in poca acqua tiepida,appena pronto formiamo una fontana con la nostra farina ed uniamolo,lavoriamo con le mani aggiungendo poco alla volta dell’acqua tiepida,continuiamo a lavorare,bisogna aggiungere tanta acqua fino ad ottenere un composto denso paragonabile ad una besciamella non troppo liquida ma abbastanza rappresa.finita la lavorazione dovrà stare al caldo per tutto il tempo della sua lievitazione,coperta con canvacci e magari lasciate in forno spento ma con la luce accesa,dovrà raddoppiare il suo volume e ci vorrà almeno un’ora poco più.
Quando la pastella sarà pronta,mettiamo a scaldare l’olio in padella ed iniziamo a pastellare i nostri cardi e i ciuffetti di cavolfiore che butteremo subito in padella a friggere,devono avere un aspetto dorato non eccessivamente cotti (vedi foto) poi li passiamo su carta assorbente per lasiare l’olio in eccesso e serviamo,sono ottimi sia caldi che freddi.
Ed ora un doppio ringraziamento a due amiche blogger che mi hanno pensato con questo Premio
le regole del premio :
Includere il logo premio in un post o nel tuo blog:
a 10 domande su se stesso;
Nominare 10-12 blogger favolosi;
Far sapere ai tuoi contatti che li hai nominati;
Citare la persona che ti ha nominato.
Domande su se stesso:
1. Colore preferito: Oro,Verde smeraldo,Amaranto
2.Animale preferito:Cane
3.Numero preferito:3 per tantissimi motivi.
4.Drink preferito non alcolico:Sanbittèr,
5.Preferisci FB o Twitter: FB
6.La tua Passione: rivestire e decorare piccoli oggetti di arredamento (qualche volta vi posto qualche scatto),ed ovviamente cucinareeeeee
7.Preferisci ricevere o fare regali:devo dire che mi dà molta emozione farli,ma certo anche riceverli non mi dispiace,più che altro m’imbarazza!
8.Modello preferito:se intendiamo come icona di bellezza,la grande Audrey Hepburn,Sofia Loren,altrimenti Madre Teresa di Calcutta.
9.Giorno preferito della settimana:Venerdì,Sabato….”l’attesa stessa (della Domenica) è fonte di piacere!”
10.Fiore Preferito:Rosa Vendela,Gelsomino,Tuberosa,anche la Violetta e l’Iris ma di questi amo perticolarmente l’odore.
Il post si è davvero fatto lunghetto,ed io purtroppo devo scappare.Oggi è la Vigilia di S.Lucia la Patrona(o meglio conpatrona insieme all’Immacolata Concezione) di Belpasso…..ci sono mille cose che devo fare io ed il mio piccolo,perdonatemi se non nomino i 10 amici blogger ma purtroppo stavolta sono costretta a saltare questo rito…uno più importante mi aspetta……vadoooo
Ma vi saluto con………………
34 Comments
Mariangela Circosta
12 Dicembre 2012 at 16:28Ciao Ketty anche questa ricetta è buonissima per non parlare della presentazione, mi sa che un giorno di questi vengo a pranzo a casa tua!!!! Hihihihi!
Roberta Morasco
12 Dicembre 2012 at 16:37Ciao Ketty!!!
Ottima la ricetta dei cardi a cavolfiore pastellati!!!
Complimenti per il contest vinto!!!
Baci, Roberta
giovanna pisano
12 Dicembre 2012 at 17:11BUONIIIIIIIIIII LI FACCIO SPESSO ANCHE IO 🙂
Radici di zenzero
12 Dicembre 2012 at 17:37Dolcezza adoro questa fritturina, la pastella è deliziosa…complimenti per i premi e mi è piaciuto tantissimo leggere di te, bellissimo conoscerti sempre di più e avere voglia di abbracciarti dal "vivo". Un bacio e buona S. Lucia!
P.
Anto- nella-Cucina
12 Dicembre 2012 at 18:15Sono contentissima e felicissima che ti sei trovata bene con lo staff della Molinari. Mi fa piacere che tu abbia gradito il premio del mio Contest. Un bacione grande grande.
Valentina
12 Dicembre 2012 at 18:20Ciao dolcissima Ketty 🙂 Che bello aver conosciuto un po' più di te, mi piaci sempre di più 🙂 Questa ricettina mi piace un sacco, sfiziosa e saporita, bravissima! 😀 Un bacione e complimenti anche per i meritatissimi premi! Un abbraccio 🙂
Ilenia - senticheprofumino
12 Dicembre 2012 at 18:35Bravissima!!!! super complimenti….questa ricettina è davvero buona ed il contest!!!! Bravissimissima!!!! buona serata!!!
Francesco82
12 Dicembre 2012 at 18:44Ketty complimenti per questo premio!
ma sai che sono decenni che non mangio i cardi?
Bacioni
Patty Patty
12 Dicembre 2012 at 18:45Ketty ti posso correggere? nella ricetta non scrivere q.b., ma tantisssssssssssimi!!! Mi è venuta una bauscia che ho allagato la tastiera! Dalle tue risposte ho la conferma dell'idea che mi ero fatta di te: una ragazza molto sofisticata! Un bascio!
Rosalba (Le Semplici Ricette di Nonna Papera)
12 Dicembre 2012 at 19:27Lo stesso numero preferito… Che buona la tua ricetta…ciao
Luca Monica
12 Dicembre 2012 at 20:13Che fameeeee!!!!
Sto aspettando che il mio fotografo finisca le sue opere e non ho ancora cenato…..passami un frittino non ne posso più!!!!!!!
Un bacione
Monica
(fotocibiamo)
Federica
12 Dicembre 2012 at 21:04Sai che i cardi non li ho mai mangiati? In compenso amo il cavolfiore e preparati così devono essere super gustosi. Complimenti per il contest e per i premi. Un bacio, buona serata
P.S: l'orzo al ginseng è buono ma quel caffè di più, lo compro spesso 🙂
Miele e Vaniglia
12 Dicembre 2012 at 21:04deliziose le verdure in pastella, per la vigilia poi sono un rito. Complimenti per il regalo adesso avrai tante cose buone da prepararci… e poi i figli hanno precedenza in tutto 🙂 Bacio a presto. Rosalba
Ely
12 Dicembre 2012 at 21:13Ketty.. sei proprio un tesoro 🙂 Bella bella. E che buoni questi cardi e cavolfiori! Amo sempre di più la Sicilia e le sue tradizioni!! 😀 Grazie tesoro.. ci regali sempre delle bontà! Buonanotte..!
Dana Ruby
12 Dicembre 2012 at 21:59Ma che buoni questi fritti, adoro la cena della vigilia, è così ricca di tradizioni! Un abbraccio felice notte
speedy70
12 Dicembre 2012 at 22:54ma sai che i cardi li uso pochissimo???? Grazie dell'idea, un abbraccio!
Elisabetta S.
13 Dicembre 2012 at 2:38Il fritto è sempre il fritto!
Complimenti per il contest vinto…
Baci
Zonzo Lando
13 Dicembre 2012 at 8:07Guarda i cardi non li amo particolarmente, ma fritto si sa che è proprio buono tutto per cui mi butto! I cavolfiori li adoro letteralmente fatti così 🙂 Un abbraccio cara!!!
Serena
13 Dicembre 2012 at 8:48Sai che ti ho pensata ieri sera, proprio leggendo un articolo sui piatti tradizionali natalizi siciliani, su Sale&Pepe Living… parlavano appunto di fritturine di verdure, come (parte dell') antipasto!
Dolcemeringa Ombretta
13 Dicembre 2012 at 9:28Mamma mia cardi e cavolfiori sono spettacolari fatti così !!!! Il fritto non lo faccio spesso ma mi piace tanto:)
Che bella la collaborazione:)))
Baciotti
Claudia
13 Dicembre 2012 at 9:54Ketty!!!!! i cardi non li ho mai mangiati.. ma ic avolfiori in pastella si!!! son troppo buoni… baci e buona giornata 🙂
Elle
13 Dicembre 2012 at 10:36Il fritto mi piace, riesce a rendere buona qualsiasi verdura. Queste puoi sembrano favolose. Un bacio
cquek
13 Dicembre 2012 at 13:51A great write up.
carmencook
13 Dicembre 2012 at 15:10Adoro le fritture!!!!
Credimi, solo a guardare le tue foto mi è venuto un languorino!!!
Bravissima Ketty!!
Un bacione e buona serata
Carmen
Roberta
13 Dicembre 2012 at 15:45Ketty, lo sai che noi in famiglia per tradizione cardi e cavolfiore pastellati così li mangiamo la sera della Vigilia di Natale, insieme al baccalà?? Che belli, sembrano proprio quelli che fa mia mamma! Non vedo l'ora di mangiarli!
Un bacio 🙂
nonna papera
13 Dicembre 2012 at 15:45rendono moltissimo le foto che hai fatto, sei proprio brava!
Valentina
13 Dicembre 2012 at 16:29i cardi non li ho mai mangiati ma i cavolfiori fritti… li adoro!!!grazie per essere passata da me!!
Arianna
13 Dicembre 2012 at 16:41Me le sto mangiando con gli occhi queste verdurine in pastella, brava!!!!
Vaty ♪
13 Dicembre 2012 at 17:30che bontà che bontà Ketty!! li voglio fare anch'io:) adoro le verdure così con la pastella! grazie tesoro per le precise indicazioni.
Artemisia1984
13 Dicembre 2012 at 18:16ecco dopo la tua preparazione …ho famissima! brava!
Maria Pia Sc
13 Dicembre 2012 at 19:09come mi piacciono i fritti con le pastelle lievitate! un abbraccio e buona serata!
Tina/Dulcis in fundo
13 Dicembre 2012 at 20:28buoniii,adoro la verdura in pastella..complimenti anche per i premi,il caffè è qualcosa di sublime ^_^
Donaflor
13 Dicembre 2012 at 23:22i cardi…fritti sono divini, li preparava sempre mia madre! e i cavoli poi …gustosissimi, mio figlio ne mangia a volontà, non bastano mai!
bacioni
Mamma Angela
14 Dicembre 2012 at 16:21ciao Ketty, buonissimi i carduna e i brocculi, noi li chiamiamo cosi, li prepariamo la vigilia di natale, ti sono venuti benissimo io li mangerei tutto l'anno! ciao cara…….