Questi Canestrini nascono dalla mia golosità per la cioccolata fondente e per la ricotta,quest’ultima la amo sia dolce che salata,ma lavorata per farcire Cannoli,Cassatelle,Sfince,Cassate e chi più ne ha più ne metta….la adoro semplicemente.Avevo questi 200g giusti giusti in frigo e in questo periodo il dolce devo dire che mi stuzzica un pò di più e così sono nati questi semplicissimi canestrini,buoni e graziosi da portare in tavola.
Questi gli Ingredienti:
Per i Canestrini:
150g di Farina 00
60g di zucchero
50g di burro
poco meno di mezzo cucchiaino di lievito per dolci
metà bustina di vanillina o altro aroma
1 uovo
Per la Ricotta:
200g di Ricotta
100g di zucchero a velo
goccine di cioccolata q.b.
Per i Pini di cioccolata e la fonduta:
1 quadrotto da circa 100g di cioccolato fondente
1 cucchiaino di olio di semi
cannella q.b.
Mani in pasta:
Iniziando dai canestrini,cominciamo a setacciare la farina ed unire via via tutti gli ingredienti,il burro ammorbidito a temperatura ambiente,amalgamiamo bene il tutto e facciamone un piccolo panetto da avvolgere in un foglio di pellicola e mettiamo a riposo per mezz’oretta in frigorifero.
Trascorso questo tempo,stendiamo la pasta e modelliamola in appositi pirottini di silicone,se usate il metallo ricordatevi di ripassarli di burro e farina,in forno a 180° per pochi minuti,si devono dorare ma rimanere chiari.
Nel frattempo prepariamo la ricotta che deve essere ben asciutta priva del suo siero(magari dopo una notte ed un giorno a scolare) e la passiamo al setaccio per renderla fine.Uniamo lo zucchero a velo e lavoriamo vigorosamente fino ad ottenere un composto omogeneo ed infine aggiungiamo le nostre goccine di cioccolato fondente.
Di seguito mettiamo a bagnomaria il quadrotto di fondente con l’olio di semi ed un pizzico di cannella,quando sarà pronto disegnamo (con una sac a poche o un coppetto fatto di carta forno) su un foglio di carta forno,come dei piccoli alberelli di Natale e lasciamo ad asciugare,se avete poco tempo passateli in frigo ma devo dire che,forse per lo schok termico,una volta fuori tenderà a brinare e a sciogliersi un pò,eventualmente rimettete in frigo fino al momento in cui verranno serviti.
La fonduta ci servirà anche per foderare i canestrini internamente e per ripassare anche i bordi.Quando saranno asciutti li riempiamo con la nostra ricotta pasticcera,qualche filo di cioccolato fondente sopra e se sono pronti mettiamo anche i nostri alberelli di Natale leggermente spolverati in cima di zucchero a velo a ricordare la neve.
49 Comments
Emanuela - Pane, burro e alici
4 Dicembre 2012 at 9:47Carini davvero! E mooolto golosi! 🙂
Patty Patty
4 Dicembre 2012 at 9:52Ma bellissimi Ketty!!!! Li devo assolutamente fare, le mie fatine ci impazziranno!!! Complimenti! Un bascio!
giovanna pisano
4 Dicembre 2012 at 9:59bellissimi e sicuramente golosissimi, con i dolci colpisci il mio punto debole, complimenti 🙂
Ely Valsecchi
4 Dicembre 2012 at 10:05Ketty mamma mia che buoniiiiiiiiiiiiii e che bella la decorazione con il cioccolato!!!! Un bacione
Vaty ♪
4 Dicembre 2012 at 10:11Ketty,Ketty, cioccolato fondente e ricotta.. che connubio magico!! Così mi fai venire nostalgia dei dolci meravigliosi della Sicilia :')
grazie per aver partecipato e grazie che, ad ogni post, mi regali sempre piccoli scorci di una Terra che ho tanto amato e che talvolta mi manca quasi da sentirmi in apnea: mi mancano i profumi della Vucceria, delle strade del centro storico di Palermo, del Monte Pellegrino e di.. Mondello. 🙂
zagaraecedro
4 Dicembre 2012 at 10:14Sono posti che conosco bene,ma cos'altro hai visitato della Sicilia?….grazie a te per avermi stuzzicato l'idea con il tuo Giveaway….baci cara sei sempre molto gentile!
Federica
4 Dicembre 2012 at 10:20Ma che carini che sono piccini piccini e con l’alberello di cioccolato. A chi lo dici la passione per il fondente, specie in questo periodo ci farei pure il bagno! Un bacione, buona giornata
Stefania Cucina
4 Dicembre 2012 at 10:21che belliiiiiiiii e che buoniiiii *_*
Monica Chiocca
4 Dicembre 2012 at 10:46Ketty sono dei dolci meravigliosi… io purtroppo non ho ancora visitato la sicilia,ma mi sono ripromessa di farlo al più presto… magari ci vengo a stomaco vuoto perchè con tutte le ricette che fate voi…mmmh non mi ci far pensare…
un bacione!
SQUISITO
4 Dicembre 2012 at 11:06davvero carinissimi cara…ed ottima l'alberello di cioccolato!
bacioni
Serena
4 Dicembre 2012 at 11:13Sei stata bravissima a fare le decorazioni, per il resto sembrano davvero sfiziose, anch'io amo la combinata ricotta+cioccolato!
Radici di zenzero
4 Dicembre 2012 at 11:17Ketty questi cestini sono belli e squisiti…ma quante cose abbiamo in comune? Io adoro tutti i dolci farciti con la ricotta…il cioccolato fondente non può mai mancare nella mia dispensa…perchè ogni tanto vado e tac ne devo mangiare un pezzetto…è una vera e propria terapia…i tuoi cestini mi farebbero certamente stare meglio oggi! Una curiosità ma cosa sono le cassatelle?
Un bacio fortissimo
Paola
zagaraecedro
4 Dicembre 2012 at 11:27Ce ne sono di due tipi entrambe con la ricotta,una preparazione un pò più laboriosa con pasta di zucchero(hai presente la martorana per realizzare la frutta in grandezza naturale coloratissima?)glassatura ed una pasta a mezza via fra pan di spagna ed una ciambella,ma molto più raffinata,ed un altro dolce più rustico ma altrettanto buono che è realizzato con una pasta simil crostata e si riempie di ricotta per l'appunto.Deliziosi….prossimamente su questo schermo 😉
Claudia
4 Dicembre 2012 at 11:38Wowwww ma quanto sono bellid ecorati!!! sul gusto non ho dubbi.. anche a me piacicono ste farcie con la ricotta!! ehehehehe siam buongustaie noi! baci e buona giornata 🙂
peppe
4 Dicembre 2012 at 12:14che meraviglia ketty! Mi sa che verro' da te a prendere ripetizioni di pasticceria e ne contempo ne approfitto per assaggiare queste golosità.Mannaggia alla mia dieta!!!!ti abbraccio,peppe.
Elle
4 Dicembre 2012 at 13:05Che belli! Io adoro i dolcetti a cestino! Questi sono una vera opera d'arte!
Roberta
4 Dicembre 2012 at 13:14Delle piccole opere d'arte! Brava Ketty!
Mariangela Circosta
4 Dicembre 2012 at 13:33Ketty questi dolci sono favolosi, adoro anch'io cioccolato fondente e ricotta, complimenti anche per la presentazione!
Roberta Morasco
4 Dicembre 2012 at 13:39Ma che belli Ketty!!!
Dagli ingredienti sembrano una specie di cassatina…ma nel cesto 🙂
Buonissimi e molto belli da vedere..bravissima.
Baci, Roberta
Sandra dolce forno
4 Dicembre 2012 at 14:04Hai un gusto impeccabile, sono carinissimi! E sicuramente strabuoni! Ciao cara, un bacio! Sandra
Stefania Benedetti
4 Dicembre 2012 at 15:33sono favolosi ketty!! ottimi per accogliere gli ospiti e che bella la decorazione in cioccolato!
Mamma Angela
4 Dicembre 2012 at 15:34ciao Ketty, complimenti per questi canestrelli che sono delle sculture alimentari, SE VUOI vieni a ritirare un premio….. buona serata…..
Dolcemeringa Ombretta
4 Dicembre 2012 at 16:14Anche io amo la ricotta sia nella versione dolce che in quella salata:) e tu qui hai fatto delle prelibatezze!!!! E sono molto belle!!!
Baci
e il basilico
4 Dicembre 2012 at 16:24Cioccolato e ricotta, che dolcetti magnifici! Effettivamente si, ha ragione Vaty, fanno pensare subito alla Sicilia, che purtroppo non ho mai visitato a Natale. Sarà il mio proposito per il 2013. Ebbrava Ketty!
Ely
4 Dicembre 2012 at 17:02Ketty ma tu sei fantastica! Che piccole delizie tesoro! Un bacione immenso e che darei per assaggiarne una!! Complimenti, amica mia! 🙂
Il blog di Ivana
4 Dicembre 2012 at 17:02che belli…..brava!!!
Elisa Bonanni
4 Dicembre 2012 at 17:38I dolcetti con la ricotta mi piacciono molto! certo la ricotta che si trova da voi non ha nulla a che vedere con la nostra..uff!!
Complimenti questi canestrini sono molto eleganti!!
Buona serata!
Elisa
Zonzo Lando
4 Dicembre 2012 at 18:54Fanno un effetto incredibile, una decorazione troppo carina 🙂 E la bonà è indubbia :-9 Bacioni cara!
Angela di Finalmente in cucina
4 Dicembre 2012 at 20:09Ciao cara, che golosi questi cestini, mamma mia ho prprio voglia di qualcosa di dolce e mò? Il tuo Natale è magico proprio come le tue ricette, un abbraccio Angela
Luca Monica
4 Dicembre 2012 at 21:32Amo i dolci con la ricotta, e il cioccolato è un suo perfetto compagno….ottimi bravissima!
Un bacione grande carissima
Monica
(fotocibiamo)
Eleonora Colagrosso
5 Dicembre 2012 at 8:09che carini! anche a me piace molto cioccolato e ricotta insieme e in generale i dolci con la ricotta, tranne la cassata però.. 😛
grazie di essere passata, eccomi qui anche io a seguire il tuo blog.
Ele
Cristina D.
5 Dicembre 2012 at 9:04Ciao, volevo assegnarti il premio "the versatile blogger" ma…altri mi ha preceduto. Comunque ti seguo anch'io
http://coccoledidolcezza.blogspot.it/
Babe - La Cucina di Babe
5 Dicembre 2012 at 10:32Buonissima la ricotta, la mia mamma me la faceva sempre con lo zucchero ed il cacao quando ero bimba!!!!
Ho sempre nella mia memoria quel sapore, quell'aroma meraviglioso.
Non posso quindi non rimanere entusiasta di fronte a questi dolcetti. E poi sssssssst io sono una drogata di cioccolato!
Un bacino!
Francesco Costanza
5 Dicembre 2012 at 12:27Che meraviglia…..e non sono solo belli ma anche buonissimi, ciao….
Dana Ruby
5 Dicembre 2012 at 13:50Ma come sono belli, mi unisco ai tuoi followers è troppo carino questo blog un abbraccio
Dani
5 Dicembre 2012 at 14:20Sono bellissimi! L'idea dell'alberello è troppo carine (ma impedita come sono non saprei proprio farlo…). Mi limiterò a guardare con adorazione i tuoi 😀
Laura Carraro
5 Dicembre 2012 at 18:22Ciao, ma che carini che sono e che bella presentazione, per non parlare della bontà!!!
Baci
Valentina
5 Dicembre 2012 at 20:41Ciao Ketty 🙂 Adoro i dolci con la ricotta e adoro il cioccolato fondente, quindi questi cestini mi hanno fatto venire un'acquolina immediata ehehehehehe! Complimenti! 😀 Inoltre sono bellissimi, una presentazione splendida! Un abbraccio e buona serata 🙂
carmencook
5 Dicembre 2012 at 21:55Wooooow … ma sono carinissimi!!
Complimenti Ketty!!
Un bacione e buona serata
Carmen
silvia moraca
6 Dicembre 2012 at 5:59Complimenti!
Bella e golosa presentazione!
Un abbraccio.
Francesco82
6 Dicembre 2012 at 8:26Tu sei una vera tentazione!!
Che graziosi!
baci
Francesco
Anonimo
6 Dicembre 2012 at 11:32Rischio di ripetermi, ma la presentazione, fa impazzire.Preparaci un dolce natalizio per la notte di Natale. BRAVISSIMAAAAAAAA. GIOVANNA. CIAO
Michela
6 Dicembre 2012 at 13:22davvero un'idea fantastica!!! bellissimi e pure super buoni! gnam gnam 😉
volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi 🙂
Passa anche da me se ti va!
a presto,
Michela
Tina/Dulcis in fundo
6 Dicembre 2012 at 14:54golosi e perfetti dolcetti natalizi…un abbraccio e grazie di cuore:)
Chiara Giglio
7 Dicembre 2012 at 6:10se dici ricotta io corro subito, l'adoro! Sono carinissimi Ketty, complimenti! Buon we…
Fabiano Guatteri
7 Dicembre 2012 at 17:04Immagino che siano buonissimi i tuoi canestrini… e poi così ben decorati sanno di festa.
Miele e Vaniglia
7 Dicembre 2012 at 20:22Wow che belli mi piace molto come hai disegnato gli alberelli,stilizzati e poi buonissima la ricotta con il ciocco belli e squisiti questi canestrini 🙂 Rosalba.
Giusj
8 Dicembre 2012 at 20:19ciao bella ecco il mio ringraziamento http://amononnapapera.blogspot.it/2012/12/altri-due-premi-per-il-mio-blog.html, ti ricordo la ricetta per il mio mini contest, se ti va. un abbraccio, giusj
Pandoro Bianco Candore | Zagara e Cedro
27 Marzo 2015 at 15:28[…] mia terra,come gli agrumi,visto che la cioccolata e la ricotta,che amo tanto,li avevo già proposti QUI….ma come? l’idea l’ho trovata su Sale e Pepe quella ricetta era praticamente […]