Buongiorno a tutti voi cari amici,finalmente nuvolette grigie anche su Catania….era ora non ne potevo più di caldo vedremo quanto dura,intanto ci godiamo quest’arietta fresca del 1°Ottobre.
Veniamo ai nostri fornelli;
per realizzare questo piatto mi sono un pò ispirata alla ricetta che ho visto dalle sorelle in pentola , mi è sembrata un’accoppiata particolare quella del riso con la melanzana che mi è piaciuta molto, effettivamente è un ortaggio largamente consumato al Sud mentre il riso è più rappresentativo del Nord ho pensato però di aggiungere un colore in più…quello della zucca,visto anche l’ingresso del mese di Ottobre dove di zucca ne vedremo in tutte le forme…..e adesso andiamo in cucina!
Questi gli Ingredienti:
Per 4 persone
300g di Riso
1 Melanzana
6 fette circa di zucca tagliate spesse 1 cm
1 lt di brodo vegetale
100g di Parmigiano
una noce di burro per la mantecatura
ciuffetti di Rosmarino q.b.
olio evo
Preparazione:
In una pentola tagliamo a dadini le melanzane e le fette di zucca,mettiamo dell’olio,rosmarino e del brodo vegetale almeno un bicchiere e mezzo,lasciamo stufare per un pò,non appena zucca e melanzane si saranno intenerite ed insaporite possiamo passare ad aggiungere il riso e mescolando di continuo aggiungiamo dell’altro brodo vegetale,a cottura finiamo con una noce di burro per mantecare e del parmigiano.
Un consiglio:
Se preferite ottenere una consistenza del tutto cremosa come il mio risotto in foto,passate al mixer il preparato,io sono stata un pò indotta dalle esigenze del mio piccolino il quale ancora non mangia consistenze più corpose,ma il risultato in entrambi i casi è squisito.
Il risotto alla zucca e melanzane è servito!
16 Comments
SQUISITO
1 Ottobre 2012 at 8:27davvero un bel risottino autunnale!
bravissima!
buona giornata!
Claudia
1 Ottobre 2012 at 8:53Anche a Roma c'è un freschetto proprio gradevole stamattina!!! ottimo il tuo risotto.. anche io non ho mai provato melanzane e zucca!! smack
in cucina con lety
1 Ottobre 2012 at 9:19complimenti per questo gustosissimo risotto,piace anche a me la zucca,provero' ad unirla con la melanzana…mi sono aggiuta ai tuoi follower,passa da me se ti va ^_^
peppe
1 Ottobre 2012 at 10:13buono sto risotto!! nei prossimi giorni lo provo..un caro saluto, Peppe.
zagaraecedro
1 Ottobre 2012 at 12:26Grazie a tutti,trovare i vostri commenti è gratificante e spinge sempre più ad andare avanti.Con affetto Ketty V.
Ely
1 Ottobre 2012 at 14:49Un risottino cremoso e delicato che ti è uscito uno splendore carissima! Sei proprio brava, continua così! 😀 Un abbraccio con affetto e ancora complimenti! 🙂
zagaraecedro
1 Ottobre 2012 at 15:23Grazie di cuore Ely,troppo gentile a presto!
Valentina
1 Ottobre 2012 at 19:48Che bella idea, Ketty! E poi è invitantissimo, cremoso e bello! Immagino il sapore delizioso… bravissima 🙂 Un bacione!
zagaraecedro
1 Ottobre 2012 at 19:55Ti ringrazio Valentina sei sempre dolcissima,un bacione anche a te! a presto.
Francesco Costanza
1 Ottobre 2012 at 22:46Da provare assolutamente….lo trovo davvero invitante…ciao Ketty
zagaraecedro
2 Ottobre 2012 at 7:50Buongiorno Francesco ti ringrazio…ci vediamo!
speedy70
2 Ottobre 2012 at 18:32ciao Ketty, è un piacere conoscerti con questo splendido risottino, e poi, io adoro la zucca!!!!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, così non ti perdo di vista, passa a trovarmi, un abbraccio!!!!!
Federica
3 Ottobre 2012 at 4:24Che gustoso "matrimonio" estate autunno in questo risotto. Interessante l'abbinaamento zucca-melanzazne, ha un aspetto davvero invitante il tuo risotto così bello cremoso 🙂 Piacere di conoscerti, ti seguo volentieri. A presto, buona giornata
zagaraecedro
3 Ottobre 2012 at 8:01Ciao Federica piacere mio,grazie per la visita ci vediamo presto!
Anonimo
5 Aprile 2013 at 21:38L'abbiamo appena provato….sembrava davvero invitante e cremoso….ma è stato una triste delusione.
zagaraecedro
7 Aprile 2013 at 15:49Spiacente davvero!
pensa che io lo propongo spesso in casa,a noi piace parecchio.
Non cancello il messaggio ma avrei piacere se mi lasciaste commenti identificabili,questo vale per tutti.
Grazie!