Oggi salato,un salato leggero ma molto gustoso che preparerò ancora e ancora,la parmigiana di zucchine con pesto di pistacchio va preparata tutta a crudo e dunque in 5 minuti è pronta per andare in forno ed è presto pronta da gustare.
il pesto di pistacchio è quello Pennisi.
Ingredienti:
per 2 persone
3 zucchinette genovesi
150 g di pomodorini pachino o pomodori pelati in lattina
90 g di pesto di pistacchio
150 g di prosciutto cotto
1 mozzarella
qualche foglia di basilico fresco
parmigiano reggiano q.b.
sale q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione:
Lavate e affettate le zucchinette per il senso della lunghezza,a parte con un mixer ad immersione o un cutter riducete in purea i pomodorini o i pelati che userete insieme ad un filo d’olio,sale e le foglie di basilico.
Sul fondo di una pirofila da forno stendete la purea di pomodoro ottenuta,quindi adagiate le zucchinete ricoprendo bene la base,mettete ancora del pomodoro,il prosciutto,la mozzarella in pezzi grossolani,il pesto di pistacchio e una spolverata di parmigiano. Continuate così fino a che avrete esaurito tutti gli ingredienti,concludete con il pesto,un filo d’olio e del parmigiano che si gratinerà in forno ,cuoceranno per circa 20 minuti in forno ventilato a 190°.
N.B.
Per i primi 5 minuti io copro la pirofila con della carta alluminio per mantenere all’interno dell’umidità e agevolare la cottura delle zucchine,per i seguenti 15 minuti la tolgo per finere la cottura e gratinare la superficie.
Una ricettina facile ma che non rinuncia alla genuinità e al sapore per chiudere questo Giugno caldissimo,oggi si prospettano ben 44/45 gradi,il tg regionale raccomanda di stare in casa specie negli orari di punta.
A presto ^.^
7 Comments
Melania
30 Giugno 2017 at 9:28Ketty sarà anche semplice e veloce la preparazione di questo piatto gustosissimo, ma è soprattutto buono! Adoro la combinazione degli ingredienti che hai usato! Buon fine settimana 🙂
Francesco
30 Giugno 2017 at 11:01“Oggi salato??”, ma tu, carissima Ketty non puoi farmi questi scherzi di prima mattina.
Mi aspettavo una ricetta di salato, ma questa è una dolcezza e, come dice la nostra Melania, anche io adoro la combinazione degli ingredienti che tu hai usato con perizia e proporzioni delicate, così da trasformare in dolce quello che dici salato.
Ma come fai?? Quale arte magica si nasconde in te??
Grazie mille, Ketty, oggi ho trovato come deliziarmi e anche io ti auguro un week end da favola!!
Monica
30 Giugno 2017 at 21:21Buonissima Ketty…zucchine, pomodori, pistacchi…una vera delizia. Assolutamente la farò nei prossimi giorni.
simo
2 Luglio 2017 at 21:03che delizia…e il tocco finale del pistacchio, secondo me è quel valore aggiunto che la rende specialissima! Ti abbraccio amica e buon inizio di settimana
Mimma Morana
4 Luglio 2017 at 18:46che meravigliaaaa!!!! sto, letteralmente, sbavando!!! bravissima mia cara!!
Ketty Valenti
4 Luglio 2017 at 20:43Grazie a tutte ragazze e naturalmente anche a te Francesco ^.^
damiana
15 Luglio 2017 at 14:39Una ricettine delle tue,arricchita di prodotti eccellenti.Ketty passo al primo?