A questo punto archiviamo anche le festività Natalizie alla velocità della luce con l’Epifania e con questo delizioso “Tronchetto al cioccolato delle feste” è goloso e creativo con queste cialde di fondente che lo ricoprono simulando la corteccia del Tronchetto, assolutamente fattibile in poco tempo in un’ora e mezza al massimo ma che potete tranquillamente preparare il giorno prima e conservare in frigorifero per servirlo il giorno seguente.
andiamo subito alla ricettina
Tronchetto al cioccolato delle feste
Ingredienti
Per la base di pan biscotto al cacao
6 uova
100 g di farina
100 g di zucchero
50 g di cacao amaro in polvere
Essenza di vaniglia (polvere,essenza o semini di mezza bacca)
Un pizzico di sale
Per inzuppare il pan biscotto
100 ml di caffè ristretto con la moka
( se preferite potete zuccherarlo a piacere )
Per la crema a l mascarpone
500 g di mascarpone
100 ml di caffè ristretto con la moka
80 g di zucchero semolato
Per la copertura
200 ml di panna per dolci da montare
1 cucchiaio scarso di cacao amaro in polvere
In fine
200 g di cioccolato fondente fuso per le cialde esterne
zucchero a velo
Preparazione
Per prima cosa fondete il cioccolato fondente e cospargetelo ancora liquido su un foglio di carta forno a cui sovrapporrete un altro foglio poi arrotolatelo ( per mantenere la forma potete usare un mattarello o il tubo di cartone della carta da cucina tipo scottex ) e riponete a solidificare in frigorifero.
Dividete i tuorli dagli albumi,quest’ultimi andranno montati a neve ferma mentre i tuorli lavorati con lo zucchero e la vaniglia. Unite la farina setacciata poco per volta ai tuorli alternandola agli albumi e al cacao anch’esso setacciato,aiutatevi con una palettina compiendo gesti lenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto,poi versate in una placca ( cm 30 x cm 25 circa ) foderata di carta forno,livellate il composto e cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 12/13 minuti . Quando sarà cotto arrotolatelo su se stesso in 2 fogli di carta forno per dare agevolmente una forma tondeggiante,quando sarà freddo togliete i fogli e dividetelo a metà nel senso della lunghezza così da ottenere due basi rettangolari.
A questo punto inzuppate le basi di caffè liquido e procedete a spalmare la crema al mascarpone che avrete preparato lavorando con le fruste elettriche insieme allo zucchero e ad il caffè.
Quindi arrotolate prima una base,mettetela in piedi e arrotolate subito l’altra intorno alla precedente così da formare il vostro Tronchetto.
A questo punto montate la panna già zuccherata,unite il cacao in polvere setacciato e ricoprite tutta la superficie del Tronchetto in modo omogeneo.
In ultimo non vi resta che srotolare i fogli di cioccolato fondete riposti in frigorifero i quali si romperanno naturalmente creando delle cialde che simuleranno la corteccia, adagiateli un po’ a caso ma dando un senso longitudinale come in foto,spolverate di zucchero a velo ed il vostro Tronchetto al cioccolato delle feste è pronto da gustare.
un dolce elegante,goloso e scenografico che piacerà di certo ricordando i sapori del tiramisù
Non mi resta che augurarvi buona festività dell’Epifania,a presto <3
No Comments