Cosa c’è di più bello che biscottare a Dicembre ?… per me è una terapia rilassante e nel caso di questi favolosi e giuro che sono favolosi davvero, provare per credere, Gingerbread angel cookies ancora di più perchè il profumo che sprigionano è impressionante,al palato sono così scioglievoli grazie alla generosa presenza del burro…dai a Natale si può a Gennaio riprendiamo a fare i bravi…mani in faccia con l’imbarazzo di chi ci prova con tutto il cuore ma suda pensando a quanto dovrà faticare nell’impresa.
Eh vabbè, intanto gustiamo queste bontà
Avevo a disposizione 3 diverse misure della stessa formina,in quelli più piccoli ho praticato un taglio per renderli “da bordo tazza” semplicemente adorabili…non trovi anche tu ?
In altri ho praticato un foro prima della cottura per poterli appendere e con il decoro ho voluto rendere alcuni biscotti ancora più ricchi con dei ciuffi di crema al mascarpone mentre in altri semplicemente dello zucchero a velo.
Insomma puoi davvero sbizzarrirti
Ti ricordo inoltre che su Instagram trovi anche i reels relativi a queste bontà ed altre ricette,mi trovi come @zagaraecedro o cliccando direttamente sulle icone social che trovi qui sul lato destro del blog o alla fine del post
andiamo senza ulteriore indugio alla ricetta
Ricetta
Gingerbread angel cookies
Ingredienti
Per circa 30 pezzi
( ricetta base di Csaba dalla Zorza )
440 g di farina
1 cucchiaino abbondate di zenzero,cannella,chiodi di garofano,noce moscata in polvere
( io ho abbondato perché amo che siano profumati )
140 g di zucchero semolato
1 uovo + 1 tuorlo
250 g di burro morbido
Mia aggiunta che al mio palato li ha resi perfetti
5 g di sale
Vaniglia ( semini o essenza o polvere )
Per il decoro
Zucchero a velo per alcuni
Crema al mascarpone per altri
150 g di mascarpone
200 ml di panna montata per dolci
35 g di zucchero a velo
Preparazione
Unisci tutti gli ingredienti per i biscotti in una boule e lavorali o con le mani o con fruste elettriche per pasta frolla,puoi lavorarli anche con l’ impastatrice con il gancio a foglia,quando l’impasto risulterà omogeneo ricoprilo con pellicola alimentare e lascialo riposare 30 minuti in frigorifero,poi spolvera il tuo piano di lavoro con farina e stendi l’impasto,coppalo con le formine di tua preferenza e adagia su una placca con carta forno,cuoci in forno pre riscaldato a 180° statico per 10 minuti o poco più non dovranno risultare dorati ma abbastanza chiari,lasciali raffreddare fuori dal forno anche se risulteranno alla vista “teneri” una volta asciugati saranno perfetti.
Quando saranno freddi procedi a decorarli con semplice zucchero a velo o con ciuffi di crema al mascarpone che avrai precedentemente realizzato montando la panna e lavorandola con mascarpone e zucchero a velo.
Nota
Se vuoi usarli per appenderli pratica un foro con una cannuccia dopo che avrai coppato l’impasto così in cottura rimarrà perfetto.
Non mi resta che invitarti ancora una volta a provare queste bontà e ci diamo appuntamento a breve con ancora altre dolcezze Natalizie
No Comments