Una Torta al succo di mandarancia e la giornata non può che iniziare bene,anzi benissimo.
Ma siccome sono una gran golosona la gusto con un velo di crema di nocciole Pennisi che trovate QUI
Il Mandarancio è un agrume che adoro, a metà fra l’arancia e il mandarino,è per me l’unione perfetta dei due fritti, che dona dolcezza e acidità nella misura che adoro.
Ci spostiamo subito a salvare la ricetta ma vorrei prima sapere come è andato questo primo mese dell’anno che con oggi volge alla fine, spero bene dai <3
Vi consiglio di provarla anche perchè è davvero super facile e si gusta senza peccato.
Pochissime discussioni oggi se non per lasciarvi la ricetta, nel caso vorreste provare.
Torta al succo di mandarancia
Ingredienti
250 g di farina
1 cucchiaino e ½ di lievito per dolci
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale
160 ml di olio di semi
125 ml di latte
80 ml di succo di mandarancia
La scorza grattugiata di 2 mandaranci
3 uova
130 g di zucchero
Decoro
Zucchero a velo
Spicchi di mandaranci
Preparazione
Setacciata insieme farina,lievito,bicarbonato e sale,unite olio,latte e succo filtrate,quindi mescolate con le fruste elettriche per ottenere un composto omogeneo. A parte sbattete le uova fin tanto che non diventeranno spumose aggiungete lo zucchero,un po’ per volta e continuate a sbattere.
Unite adesso le uova al primo composto e mescolate per bene.
Versate quindi il composto in una tortiera da 24 cm di diametro non di più,unta e infarinata precedentemente, quindi cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 40/45 minuti,i tempi possono variare a seconda del forno quindi fate sempre la prova stecchino.
Lasciate raffreddare prima di sformare la torta,poi decorate con abbondanti spicchi di mandaranci e zucchero a velo.
N.B.
A colazione servita con qualcosa di caldo o della crema nocciola da spalmare,in primavera anche con una pallina di gelato vaniglia.
8 Comments
Francesco
31 Gennaio 2020 at 12:40Gennaio è di poche parole con la timida luce opaca che già alle tre del pomeriggio si adagia pigra sui rami secchi. E’ fatto di turbini di gelida aria e mi piace osservarlo dalla finestra, raccogliere le idee intorno al profilo stecchito degli alberi, a quelle cime vuote, mentre le mani stringono forte la tazza calda di un bollente caffè. I sogni mi portano alle nuove idee, ai progetti da realizzare, quando in questo mese di gennaio, primo mese, le risposte sono ancora poche, ma ogni cosa pare nuovamente possibile ed è il nuovo inizio dove le speranze, le aspettative si intrecciano e le magiche attese ci sono tutte, basta solo attendere. Ecco perché, proprio mentre ero in attesa di queste risposte, arriva una dolcezza insperata che riempie la pigrizia fredda di questo gennaio. Ciò accade da anni, da quando ho conosciuto una magia meravigliosa che scaturisce da una ricca fantasia, una delicata arte scenografica e una capacità realizzativa davvero sorprendente.
Grazie, carissima Ketty!!
Ketty Valenti
31 Gennaio 2020 at 22:24Caro Francesco,sei un angelo,
grazie di cuore per tutto non merito tanto,buon fine settimana.
Patrizia
31 Gennaio 2020 at 15:20Hai ragione, il mandarancio ha un profumo tutto suo, ricco d’inverno e dolcezza. Ottima la torta, complimenti
Ketty Valenti
31 Gennaio 2020 at 22:22Ciao Patrizia,ti ringrazio tantissimo sei gentile,buon fine settimana.
Elena
31 Gennaio 2020 at 20:21Il mandarancio è per me il profumo dell’inverno, quello della mia infanzia, perché ora le temperature sono molto cambiate. Una torta profumata, golosa perfetta per una pausa tutta da gustare, un bacione!
Ketty Valenti
31 Gennaio 2020 at 22:19Ti ringrazio tantissimo cara Ely,è bello leggerti qui <3
Sonia
2 Febbraio 2020 at 20:08Splendida torta dai colori caldi e avvolgenti. Questo mood ti si addice davvero molto. baciuzzi.
CLAUDIA
4 Febbraio 2020 at 11:06Lasciamo perdere va.. gennaio 2020 è stato un disastro.. tanti problemi.. e brutte notizie.. ma si va avanti.. Golosissimo il tuo dolce cara!! Un bacio e buona giornata :-*