Dolci

Ciambella ai frutti di bosco con mascarpone

ciambella ai frutti di bosco

Incredibile come sia volato Settembre,periodo complicato per me,riuscire a trovare un equilibrio soprattutto relativo alla salute mi riesce complicato ultimamente…spero di risolvere nel migliore dei modi.

Ma non voglio angosciarvi e passo subito alla ricetta che ho riprodotto fedelmente così come è proposta da Benedetta Parodi.

Mi ha tanto ispirato e ho voluto provarla,è davvero soffice e delicata,la presenza del mascarpone la rende morbidissima ed anche l’umidità dei frutti di bosco aiuta a conferire questa consistenza.

ciambella ai frutti di bosco

La ricetta ve la lascio esattamente come è scritta sul sito di Benedetta,io ho aggiunto solo la scorza di limone per donare un pò di sprint in più e un decoro di panna e il succo dei frutti di bosco.

Per il decoro ho anche aggiunto la panna con il succo dei frutti di bosco e del delizioso croccante di pistacchio Pennisi La Dolceria Siciliana

ciambella ai frutti di bosco


Ricetta

Di Benedetta Parodi ciambella ai frutti di bosco

Ciambella con frutti di bosco e mascarpone

www.zagaraecedro.it

 

Ingredienti

350 g di farina

200 g di zucchero

250 g di mascarpone

4 uova

1 bustina di lievito per dolci

120 g di frutti di bosco

50 ml di latte

scorza di 1 limone bio

 

Per il decoro

frutti di bosco misti

panna quanto basta

qualche cucchiaio del succo dei frutti di bosco

(frullate una manciata di frutti di bosco e filtratene il succo )

Croccante di pistacchio ( io uso quello Pennisi La Dolceria Siciliana )

 

Preparazione

Sbattere le uova con lo zucchero,incorporare nell’ordine il mascarpone,il latte,la farina,il lievito e un pizzico di sale. Infine aggiungere i frutti di bosco gelati leggermente infarinati,amalgamarli bene e versare il composto in uno stampo da ciambella leggermente imburrato e infarinato. Cuocere la ciambella in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti.

 


ciambella ai frutti di bosco

ciambella ai frutti di bosco

Un abbraccio e alla prossima ^.^

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    Francesco
    28 settembre 2018 at 12:52

    Una bella ed inaspettata sorpresa stamane, anche se mi crea una preoccupazione per la tua salute, carissima Ketty.
    Riguardati e cerca di guarire presto, perché tra pochi giorni ci sarà festa grande e tu devi risplendere in tutta la tua bellezza.
    La sorpresa, però, mi ha colto un po’ impreparato anche se, al solo guardare le foto, come sempre stupende, ho sentito il classico colpo al cuore, il respiro corto ed un affanno inconsueto, ma tutto è stato legato alla meraviglia di questa torta. Ho vissuto, nel mio cuore, la stessa emozione di quando mi trovai di fronte la mia dolce metà in abito da sposa. Non si può spiegare a parole cosa si provi in quegli attimi, ebbene, oggi, è capitato a me.
    Come tu faccia, quale magia tu nasconda, quale affascinante malia ti circondi, è difficile capirlo, ma so solamente che mi sento trasalire e pronto ad assaggiare la dolcezza di questa tua meravigliosa preparazione.
    Ketty, non mi stancherò mai di affermare che sei davvero, ma davvero unica e speciale!!

    • Reply
      Ketty Valenti
      28 settembre 2018 at 13:00

      Caro Francesco eccoti puntuale, ti leggo sempre con estremo piacere sei un conforto sicuro e sei tanto caro con me, perdonami se non rispondo sempre a volte non arrivo ma leggo sempre sempre.
      Grazie anche per la tua attenzione sulla mia salute, non so cosa aspettarmi in realtà spero nulla di seriamente preoccupante e spero entro Ottobre di avere il quadro più chiaro della situazione… chissà magari questo mese a me tanto caro mi porterà fortuna 🙏🏻💗

  • Reply
    Damiana
    29 settembre 2018 at 13:23

    Kettina bella,spero che la salute non ti desti più preoccupazione,so bene quanto può influire sul quotidiano…tu stai serena,a volte davvero l’ansia acuisce i sintomi,tranquilla tesoro bello😘Mangiamo una bella fetta?ci mettiamo comode e ci rassicurano a vicenda,tra pensieri e la dolcezza di questa torta meravigliosa😘

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.