Incredibile come sia volato Settembre,periodo complicato per me,riuscire a trovare un equilibrio soprattutto relativo alla salute mi riesce complicato ultimamente…spero di risolvere nel migliore dei modi.
Ma non voglio angosciarvi e passo subito alla ricetta che ho riprodotto fedelmente così come è proposta da Benedetta Parodi.
Mi ha tanto ispirato e ho voluto provarla,è davvero soffice e delicata,la presenza del mascarpone la rende morbidissima ed anche l’umidità dei frutti di bosco aiuta a conferire questa consistenza.
La ricetta ve la lascio esattamente come è scritta sul sito di Benedetta,io ho aggiunto solo la scorza di limone per donare un pò di sprint in più e un decoro di panna e il succo dei frutti di bosco.
Per il decoro ho anche aggiunto la panna con il succo dei frutti di bosco e del delizioso croccante di pistacchio Pennisi La Dolceria Siciliana
Ricetta
Ciambella con frutti di bosco e mascarpone
Ingredienti
350 g di farina
200 g di zucchero
250 g di mascarpone
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
120 g di frutti di bosco
50 ml di latte
scorza di 1 limone bio
Per il decoro
frutti di bosco misti
panna quanto basta
qualche cucchiaio del succo dei frutti di bosco
(frullate una manciata di frutti di bosco e filtratene il succo )
Croccante di pistacchio ( io uso quello Pennisi La Dolceria Siciliana )
Preparazione
Sbattere le uova con lo zucchero,incorporare nell’ordine il mascarpone,il latte,la farina,il lievito e un pizzico di sale. Infine aggiungere i frutti di bosco gelati leggermente infarinati,amalgamarli bene e versare il composto in uno stampo da ciambella leggermente imburrato e infarinato. Cuocere la ciambella in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti.
Un abbraccio e alla prossima ^.^
3 Comments
Francesco
28 Settembre 2018 at 12:52Una bella ed inaspettata sorpresa stamane, anche se mi crea una preoccupazione per la tua salute, carissima Ketty.
Riguardati e cerca di guarire presto, perché tra pochi giorni ci sarà festa grande e tu devi risplendere in tutta la tua bellezza.
La sorpresa, però, mi ha colto un po’ impreparato anche se, al solo guardare le foto, come sempre stupende, ho sentito il classico colpo al cuore, il respiro corto ed un affanno inconsueto, ma tutto è stato legato alla meraviglia di questa torta. Ho vissuto, nel mio cuore, la stessa emozione di quando mi trovai di fronte la mia dolce metà in abito da sposa. Non si può spiegare a parole cosa si provi in quegli attimi, ebbene, oggi, è capitato a me.
Come tu faccia, quale magia tu nasconda, quale affascinante malia ti circondi, è difficile capirlo, ma so solamente che mi sento trasalire e pronto ad assaggiare la dolcezza di questa tua meravigliosa preparazione.
Ketty, non mi stancherò mai di affermare che sei davvero, ma davvero unica e speciale!!
Ketty Valenti
28 Settembre 2018 at 13:00Caro Francesco eccoti puntuale, ti leggo sempre con estremo piacere sei un conforto sicuro e sei tanto caro con me, perdonami se non rispondo sempre a volte non arrivo ma leggo sempre sempre.
Grazie anche per la tua attenzione sulla mia salute, non so cosa aspettarmi in realtà spero nulla di seriamente preoccupante e spero entro Ottobre di avere il quadro più chiaro della situazione… chissà magari questo mese a me tanto caro mi porterà fortuna 🙏🏻💗
Damiana
29 Settembre 2018 at 13:23Kettina bella,spero che la salute non ti desti più preoccupazione,so bene quanto può influire sul quotidiano…tu stai serena,a volte davvero l’ansia acuisce i sintomi,tranquilla tesoro bello😘Mangiamo una bella fetta?ci mettiamo comode e ci rassicurano a vicenda,tra pensieri e la dolcezza di questa torta meravigliosa😘