Eppure in passato la panna cotta non mi attraeva per niente,al contrario adesso di questo dolce al cucchiaio ne colgo la raffinatezza,la semplicità ed il gusto leggero…forse è per tutti questi aspetti che riproducendolo ho imparato ad apprezzarlo tantissimo.
Mi accade in cucina con molte preparazioni sia dolci che salate,un tempo non consideravo tanti aspetti e sfaccettature ora riesco a cogliere mille cose anche da qualcosa di semplicissimo,2 o 3 ingredienti ben intrecciati fra loro ed il gioco è fatto,magie nel piatto con poco,questa è la mia idea di cucina anche se qualche volta ci si abbandona a preparazioni più strutturate,vabbhè ogni tanto fa piacere ma di norma “poco è meglio” come dicono molti Chef stellati “less is more ” !
Questa panna cotta l’ho realizzata non con il classico latte vaccino ma con un latte di mandorla prodotto dal panetto di pasta di mandorla che vedete in foto quello dell’azienda Pennisi
Vi lascio altre idee per realizzare questo dolce in diverse varianti
Panna cotta con latte di mandorla al pistacchio e coulis di ficodindia rosse ( una prelibatezza! )
Panna cotta ai gelsi neri,lamponi e coulis di lamponi ( delicatissima )
Ricetta
Panna cotta al latte di mandorla
affogata al caffè
Per 5-6 porzioni piccole
Ingredienti
200 ml di panna zuccherata
200 ml di latte di mandorla
75 g di zucchero semolato
6 g di colla di pesce
Per lo sciroppo al caffè
150 ml di caffè
2 cucchiai rasi di zucchero a grana fine oppure 1 cucchiaio di miele
1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
Preparazione
In un pentolino mettete a scaldare la panna,lo zucchero e il latte di mandorla,a parte in poca acqua fate ammorbidire la colla di pesce.
Non aspettate il bollore,spegnete e togliete dal fornello,quindi strizzate la colla di pesce ormai ammorbidita e fate sciogliere completamente dentro il latte e la panna,mescolate.
Versate il tutto in stampini a vostro piacere,io trovo molto comodi quelli in silicone,riponete quindi in frigorifero per almeno 6 ore.
Preparate lo sciroppo al caffè
In un pentolino mettete il caffè e tutti gli altri ingredienti,sciogliete bene le polveri per non creare piccoli grumi,portate a bollore e mescolate per qualche minuto ancora finchè il caffè non avrà raggiunto una consistenza omogenea e si sarà ristretto.
Dopo aver sformato le vostre panne cotte servite con lo sciroppo al caffè da colare sopra al momento.
A presto. <3
11 Comments
Mary Vischetti
29 Giugno 2018 at 11:50Assolutamente meravigliosa! Chapeau carissima!
Baci,
Mary
Ketty Valenti
29 Giugno 2018 at 12:18Oh ma grazie di cuore cara Mary,davvero tanto,baci anche a te ^.^
Francesco
29 Giugno 2018 at 12:12Direi che questa tua delizia, oggi, “capita a fagiolo”!!
Proprio mentre decidevamo, io e la mia dolce metà, quale dessert preparare per domani per festeggiare l’oggi, ho letto questa tua preparazione.
Semplice, ma elegante e raffinata, dolce e mescolata con il caffè che, tutti noi, adoriamo, pochi ingredienti, ma miscelati con la tua eccezionale bravura, presentata in un look da favola, chic e di gusto, con la tua delicatezza e classe che è parte integrante di te.
Sei la mia amica in grado di trasformare le favole in gustosa realtà!!
Grazie sempre e per sempre, mia carissima Ketty!!
Ketty Valenti
29 Giugno 2018 at 12:17Grazie a te Caro Francesco sei sempre troppo buono nei miei confronti,vi auguro di festeggiare mille altre occasioni di felicità.
Buon fine settimana ^.^
saltandoinpadella
29 Giugno 2018 at 12:50Anche io non ero una grande fan della panna cotta ma ultimamente la sto rivalutando. L’abbinamento mandorla caffè deve essere davvero vincente. Quella salsina deve essere deliziosa, fa un po’ affogato al caffè
Ketty Valenti
30 Giugno 2018 at 15:10Sono d’accordo ^.^
Si si è proprio affogata 🙂
Tiziana
30 Giugno 2018 at 14:45Lo volevo riproporre per il compleanno di mio marito ma lui non ama il caffè….mi consigli un alternativa Grazie.
Ketty Valenti
30 Giugno 2018 at 15:06Ciao Tiziana grazie di essere passata dal mio blog.
Apposto del caffè puoi facilmente sostituire con la classica alternativa al cioccolato,panna cotta e cioccolato fuso sono un’accoppiata sempre vincente,altrimenti puoi sostituire facendo un coulis di frutta,io ho provato ai lamponi e una volta con ficodindia,ho messo i link di riferimento qui sopra nel post,oppure con fragole,ciliegie,mirtilli insomma puoi sbizzarrirti. Per il coulis dovrai scegliere un quantitativo di frutta che ritieni sufficiente e frullare molto molto finemente con pochissima acqua e dello zucchero se non è sufficientemente dolce la frutta.
Spero di averti aiutata,grazie ancora per il tuo commento e auguri al festeggiato. ^.^
Tiziana
1 Luglio 2018 at 16:04Grazie
Michela
14 Febbraio 2021 at 11:01Mi consigli un buon latte di mandorla, il panetto che usi tu, da me non si trova ! Grazie!!!
Ketty Valenti
14 Febbraio 2021 at 11:09Buongiorno grazie per aver scritto, dovresti riuscire a trovare in bricco già pronto il Latte di Mandorla “Condorelli” é un marchio siciliano importante che esporta in quasi tutto il mondo,se cerchi su google lo vedrai, oppure Dais marchio sempre siculo ma non so se lo trovi, anche Tomarchio è ottimo ma Condorelli è più facile da trovare. Un abbraccio grazie ancora e buona domenica.