Dolci

Delizia al cacao e pistacchio

Delizia al cacao e pistacchio

Non sapevo a dir il vero che nome dare a questo dolce,ci ho pensato un pò e alla fine l’ho chiamato così,semplicemente delizia al cacao e pistacchio,di certo posso dirvi che è una delizia davvero ed anche se inizialmente può sembrare ad occhio complicato ma vi assicuro che è di facilissima esecuzione.

Delizia al cacao e pistacchio

 

A volte basta assemblare la preparazione di una ricetta e unirla alla preparazione di un’altra per ottenere un nuovo e golosissimo dolce,a voi succede di pensare e di accoppiare parti di preparazioni di ricette già riprodotte e dar vita quindi a una nuova ?

Ebbene ho semplicemente preso come base la ricetta del mio rotolo al cioccolato, da QUI,poi ho unito semplicemente una crema vellutata ottenuta con del mascarpone e la crema di pistacchio Pennisi, aggiunto poco caffè e guarnito con mirtilli e fragoline di bosco,

ma adesso andiamo ai dettagli….

Delizia al cacao e pistacchio

Delizia al cacao e pistacchio


RicettaDelizia al cacao e pistacchio

Delizia al cacao e pistacchio

Ingredienti

Per la base al cacao:

6 uova

100 g di farina

100 g di zucchero

50 g di cacao amaro in polvere

essenza di vaniglia (polvere,essenza o semi della bacca)

un pizzico di sale

Per la crema al pistacchio:

500 g di mascarpone di buona qualità

5 cucchiai di zucchero

5 cucchiai di caffè

100 g di crema di pistacchio ( io uso quella in foto Pennisi )

Per la Bagna:

120 ml di caffè

zucchero quanto basta a seconda del gusto

Per guarnire:

granella di pistacchio

mirtilli

fragoline di bosco

qualche alchechengi se vi piace.

 

Preparazione :

Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi,quest’ultimi vanno montati a neve ferma,i tuorli invece montateli con lo zucchero e la vaniglia,a questi unite poco per volta la farina setacciata che alternerete agli albumi a neve e al cacao,questo passaggio va fatto con una palettina non con le fruste,mescolate di volta in volta dal basso verso l’alto per incorporare aria al composto e non smontarlo,dovrà risultare spumoso.

Foderate con carta forno una leccarda ( 30 x 25 circa) e versate il composto,(togliete eventuali bolle e livellatelo) il forno dovrà essere statico e preriscaldato a 180° basteranno 12/13 minuti.

In questo caso non vi serve arrotolarlo a fine cottura,quindi staccatelo e ricavate i vostri 3 rettangoli,con i ritagli potete realizzare uguale dolce monoporzione,dei cake pops … o dolcetti tipo questi che trovate QUI non buttate nulla ^.^

Per la farcia :

lavorate con le fruste elettriche il mascarpone,unite la crema di pistacchio,lo zucchero e il caffè,anche in questo caso dovrete ottenere una crema liscia ed omogenea.

Con i 120 ml di caffè,che avrete zuccherato,bagnate ogni strato dei vostri rettangoli al cacao,poi farcite ogni strato con la crema al pistacchio aiutandovi con una sac a poche e una  bocchetta liscia,in fine spolverate con granella di pistacchio e guarnite con mirtilli e fragoline di bosco.


Delizia al cacao e pistacchio

Buon inizio settimana amici.

a presto.

 

 

 

 

You Might Also Like

9 Comments

  • Reply
    Simo
    22 gennaio 2018 at 10:22

    Che capolavoro cara Ketty, sei sempre più brava! Questo è un dolce assolutamente irresistibile…
    Un grande abbraccio e buon inizio di settimana!

  • Reply
    Sonia
    22 gennaio 2018 at 13:00

    Ketty, ma davvero… quanto sei brava? il dolce è da pasticceria, che cura per i dettagli, che eleganza, che bontà! che foto… non ho parole, posso solo complimentarmi con te ed essere fiera della mia amica! baciuzzi <3

  • Reply
    Elena
    22 gennaio 2018 at 13:24

    Mamma mia è spettacolare, da gran pasticceria!!! Complimenti davvero!

  • Reply
    damiana
    22 gennaio 2018 at 13:55

    E la settimana inizia in bellezza,con questa visione.Si Ketty,spesso assemblo avanzi e vengono fuori meraviglie,con qualche aggiunta.Basta un po’ d’ingegno e a noi “ragazze” non manca mica eh! È un dolce bellissimo,coi suoi ciuffi golosi al vento…arriva profumo di Sicilia tesor??

  • Reply
    Francesco
    23 gennaio 2018 at 15:24

    Carissima Ketty,
    oggi arrivo in ritardo, ma sempre con grande piacere e leccandomi i baffi per questa tua preparazione da favola.
    A differenza di quanto augurato nel mio post di ieri, contrariamente alla mia volontà, il Lunedì non è stato proprio l’ideale, fortunatamente niente di grave o irreparabile, ma mi ha tenuto lontano da ogni volontà di scrivere.
    Tornando a noi, vedo che oltre ad essere bravissima cuoca e pasticciera, oltre ad essere fotografa ineccepibile, mamma adorata e moglie profondamente amata, sei anche una coreografa eccezionale, non solo per la bellezza di questa tua delizia, ma anche per l’ambientazione che ad essa dai, così come attentamente e con grande gusto ed eleganza sai fare tu.
    Mi fermo qui per non essere logorroico, ma dovevo trovare il gusto della scrittura per te, mia amica, e così recuperare tale divertimento e un sorriso piacevole.
    Grazie Ketty!!

  • Reply
    Melania
    23 gennaio 2018 at 16:27

    Esiste dolce più sontuoso di questo???? Sono sincera Ketty ogni volta dimostri sempre più le tue ottime capacità culinarie. Io, forse, neppure riuscirei in tale preparazione. Affonderei volentieri un cucchiaino per assaggiare questa prelibatezza adesso, magari insieme ad un buon caffè. A presto bedda

  • Reply
    Ros
    23 gennaio 2018 at 22:31

    Ketty è un tripudio di bontà questo dolce ? hai assemblato alla perfezione il tutto e la crema di pistacchio che io adoro rende tutto molto goloso! Sempre più brava ?

  • Reply
    Natalia
    24 gennaio 2018 at 14:12

    E’ bellissima. Sembra uscita da una pasticceria. Complimenti.

  • Reply
    Mimma Morana
    30 gennaio 2018 at 16:48

    bellissimo e buonissimo!!! te lo copierò con altri gusti perchè mio figlio non ama il pistacchio… un abbraccio mia cara!!!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.