Ed eccoci ad una nuova settimana,ormai la Primavera bussa a gran forza per farsi spazio in tutto il suo splendore,l’inverno sta per salutarci,inizio così a vedere la primavera anche nei piatti che si tingono di colori pastello,fiori freschi a far da cornice e che in casa mio marito non fa mai mancare ed un sole che riempie casa e la illumina per ore e ore,magnifico!
La Primavera mi fa sempre un certo effetto soporifero ma al momento sono più che mai sulle nuvole per via della mia cagnetta,Maia,è arrivata in casa il 9 Marzo e come immaginavo sta rivoluzionando tutto,io sono piacevolmente e totalmente presa da lei dimentico tutto e tutto passa in secondo piano (figlio a parte ovviamente ^.^) al momento stiamo cercando di capirci,conoscerci e mi sorprendo a notare quanto sia intelligente già così piccolina.
Ma passiamo alla ricettina,le orecchiette pugliesi sono un formato di pasta che adoro,ne troverete diverse fra i primi piatti del blog,queste le ho condite con il pesto di pistacchio Pennisi come vedete in foto,ho aggiunto i gamberetti che ben si sposano con il pistacchio ed anche un tocco di pancetta per un ulteriore elemento che portasse salinità e croccantezza.
Ricetta
Orecchiette pistacchio e gamberetti
Un piatto saporito che unisce vari sapori,
di facile preparazione e che non deluderà i commensali
Ingredienti
200 g pasta tipo orecchiette
45 g pistacchio in pesto ( io uso Pennisi La Dolceria Siciliana)
150 g gamberetti
80 g pancetta
80 ml panna per cucina
Cipolla q.b. un trito finissimo(facoltativo,io non l’ho messo)
olio extra vergine d’olivaq.b.
Sale un pizzico
Preparazione
Per prima cosa pulite e sgusciate i vostri gamberetti,passateli in tegame ad insaporire insieme ad un filo d’olio ed un trito di cipolla finissima,aggiungete la pancetta e poco dopo il pesto di pistacchio,finite questo condimento con poca panna per cucina,se vi appare troppo asciutta unita 1 o 2 mestoli di acqua di cottura per legare bene il condimento alla pasta.
Cuocete la pasta,scolatela e mantecate con la salsa di pistacchio e gamberetti,servite e gustate subito.
Amici buon inizio settimana e a presto <3
7 Comments
Imma
20 Marzo 2017 at 10:39Tesoro sono le 10 ma io lo mangerei davvero subito questo piatto e poi ai pistacchi non so resistere…devo fare una bella scorta di pistacchi!!Bacioni,Imma
Francesco
20 Marzo 2017 at 11:10Carissima Ketty,
dopo le nostre zeppole e le vostre sfince, credo che un primo piatto semplice e altrettanto gustoso come quello da te proposto oggi, è proprio quello che ci voleva.
Un piatto ricco e calorico, sì da essere un piatto unico, magari terminando con una bellissima arancia e un buon caffè.
E’ meglio, dopo la giornata di ieri, essere più leggeri e parchi nel cibo, anche perché Primavera è arrivata, il clima è tiepido e val la pena mangiare di meno.
Sono felice che “Maia” arricchisca le tue giornate e il tuo cuore, perché i cani sanno essere affettuosi e ti ricompensano del lavoro che richiedono, ma anche per questo val la pena, soprattutto quando anche tuo figlio lo vedi felice e pieno di gioia.
Insomma anche oggi una giornata da ricordare!! Grazie!!
Melania
20 Marzo 2017 at 18:10Quanto amo la pasta potessi la mangerei ogni giorno Ketty! il tuo piatto sarebbe perfetto per la cena di questa sera e l’accostamento degli ingredienti mi piace un sacco! Un abbraccio e buona settimana :))))
Simo
20 Marzo 2017 at 15:31Che piattino strepitoso, goloso e invogliante, mmmmmmm……
…sa di primavera!
Un bacione amica mia
damiana
21 Marzo 2017 at 7:19Io ormai ho “l’abbiocco”tutti i pomeriggi,fatico proprio a tener gli occhi aperti?e la pigrizia mi assale.Poi capita che intravedo un piatto così e rinvengono,arzilla e decisa e come sai,l’insalata diventa un ricordo?.Primo squisito anche di prima mattina?
Sara e Laura Pancetta Bistrot
22 Marzo 2017 at 19:12Credo di aver visto queste orecchiette su fb proprio al’ora di pranzo e mi ricordo di aver provato un senso di acquolina che giusto ora mi sta riassalendo (un modo fine per non dire che sto sbavando!)^^ …ci sono i colori della primavera e quei gamberi che già mi parlano un po’ di estate siciliana…what else??!! Pensare a casa tua zietta con la piccola pelosetta nuova arrivata, i fiori freschi a cui pensa il marito (top!) e la luce che illumina queste nuove giornate mi dà una gran carica…sono contenta di essere passata a respirare un po’ di bellezza! Dopo un periodo molto intenso ho bisogno di un po’ di leggerezza e di cose buone come le tue orecchiette, un bacio grande zietta!
Veronica
22 Marzo 2017 at 21:08L’ ho vista la nuova arrivata ed è stupenda , di una tenerezza incredibile ?E queste orecchiette sono un inno alla primavera! Baci cara ?