Ogni tanto il dolce della coccola si deve fare no? era da un pò che non ne preparavo eppure il cioccolato lo adoro specie il fondente Mmmm che scoperta grandiosa ha fatto l’uomo ^.^ intenso ed avvolgente il cioccolato si presta a molteplici bontà,cambia gusto,la forma e la consistenza…ma non stuffa mai!
Questa è la deliziosa torta che ho preparato in questi giorni,la ricetta è quella del California Bakery che ho modificato solo in parte per adattarla ad una mia variante,ho voluto infatti prepararla con la crema di nocciole dell’Azienda Pennisi e poi aggiungere il croccante,anch’esso di nocciole,sulla copertura al cioccolato…una goduria,mi credete?
Ricetta
Torta ricca al cioccolato con crema e croccante di nocciole ricetta tratta e parzialmente modificata dal “California Bakery”
Ingredienti
120 g farina
80 g cacao in polvere
2 g sale
2,5 g lievito per dolci
5 g caffè solubile
300 g zucchero
50 g nocciola crema in vaso (per me Pennisi La Dolceria Siciliana)
200 g burro ammorbidito
3 uova
vanigliai semini di mezza bacca
5ml caffèristretto
5ml rumo liquore al caffe’ o alla nocciola
Per la cioccolata di copertura
150 g cioccolato fondente
20 g zucchero a velo
5 ml latteo panna liquida
Preparazione
In un’ampia ciotola in vetro mischiate, setacciando prima, le polveri tranne la polvere di caffè.
a parte in un bicchiere lasciate in infusione il vostro caffè ristretto unito a quello in polvere,al rum (o al liquore che avete scelto) e ai semini della bacca di vaniglia.
adesso lavorate a parte il burro con lo zucchero,aiutatevi con le fruste elettriche,quando il composto sarà ben amalgamato e chiaro iniziate ad unire le uova,ma 1 alla volta,non unite il 2° se il primo non si è bene incorporato.
adesso iniziate pian piano ad unire le polveri,di cui sopra, al composto di uova,quindi la crema di nocciola,amalgamate il tutto e finite unendo l’infuso di caffè,mescolate per bene con un cucchiaio o frusta a mano.
Imburrate ed infarinate uno stampo dal diametro 20,versate l’impasto e infornato a forno preriscaldato a 170° per circa 30° minuti poi scendete i gradi a 160 per altri 25 minuti circa.
Note
Per la cottura fate la prova stecchino,sebbene sia una torta morbidissima e dall’interno abbastanza umido,lo stecchino deve uscire asciutto.
se volete potete usare il cacao in polvere al posto della farina per isolare lo stampo,in modo che faccia da staccante.
Grazie sempre per il vostro calore <3 a presto!
15 Comments
Imma
21 Novembre 2016 at 10:34Una torta tesoro che ti lascia incollata al monitor un vero tripudio di puro piacere e poi cosi dark e godurioso!!Baci,Imma
Ketty Valenti
21 Novembre 2016 at 11:21Buongiorno Imma,si è stragolosa e tu questa la conosci bene ^.^ un abbraccio
Melania
21 Novembre 2016 at 10:41Una coccola ogni tanto ci vuole (forse, anche di più)
Adoro questo genere di dolci. Sono semplici, buoni e piacciono a tutti. Io al contrario tuo, amo il cioccolato al latte, quello fondente un po’meno, ma questo non mi vieta di prendere una fettona del tuo dolce. Buona settimana Ketty!
Ketty Valenti
21 Novembre 2016 at 11:21Come si fa a non amarli,fondente o a latte ti dirò che il cioccolato è irresistibile in ogni sua versione.
Francesco
21 Novembre 2016 at 10:50Ketty carissima,
non ci crederai, ma ieri sera, prima di addormentarmi, pensavo cosa le mia amiche blogger avessero preparato per stamane.
Arrivato a te ho subito pensato che tu avessi pubblicato una di quelle dolcissime coccole che, di tanto in tanto, non potendole assaggiare, vengo a visitare per risentire la dolcezza che ristora la bocca con un’acquolina meravigliosa.
Tuttavia, pur immaginando, non sono riuscito ad eguagliare questa delizia che oggi hai preparato per noi ed ora sarò piacevolmente costretto a visitare il tuo blog per tre volte al giorno, colazione, pranzo e cena, per dare soddisfazione alla mia fantasia e consolarmi con le tue foto così vivide e veritiere che ti vien la voglia di dare un morso per assaggiarle!!
Ketty Valenti
21 Novembre 2016 at 11:35Francesco Caro che presenza simpatica e gentile sei,ti ringrazio per il tuo interesse spero di non deluderti mai,un abbraccio e buon inizio anche a te.
Claudia
21 Novembre 2016 at 10:57Un dolce da svenimento proprio!!!!! già sarebbe stato goloso senza colata di ciocolato..con quella m’hai stesa!!!! Buon inizio settimana 😀
Ketty Valenti
21 Novembre 2016 at 11:38Ha steso anche me ti giuro,è davvero ottima 🙂
Veronica
21 Novembre 2016 at 15:26È proprio vero cara, il cioccolato si presta a mille preparazioni e non se ne può fare a meno. La tua variante mi piace tantissimo e con il croccante è di una golosità unica?
saltandoinpadella
21 Novembre 2016 at 16:16Che meraviglia, ha un aspetto super goloso. Questa è proprio da provare
ipasticciditerry
21 Novembre 2016 at 16:26Eh come non crederti? Semplicemente divina questa torta. Io adoro il cioccolato … veramente sono molto golosa e adoro tutti i dolci… Bravissima Ketty, un bacione
Chiara
23 Novembre 2016 at 22:27questo dolce è davvero un peccato mortale ma che goduria ! Un abbraccio
Selene
24 Novembre 2016 at 16:25Un dolce super da libidine ideale per queste feste che si avvicinano!
E quel croccante la rende sicuramente inconfondibile 🙂
Sara e Laura Pancetta Bistrot
25 Novembre 2016 at 10:10Questa è la torta delle coccole per eccellenza, nera, intensa, dolce, secondo noi anche pronta ad ascoltare i tuoi pensieri mentre ne sottrai una e un’altra fetta…le colate di cioccolata poi sono un must a cui non sappiamo e non vogliamo resistere…quindi sì grazie zietta ci lasciamo coccolare da questo spettacolo e lasciamo che il mondo vada avanti mentre noi siamo in compagnia di sua maestà la torta delle coccole!! un abbraccio grande dalle tue ziette
Simo
4 Novembre 2017 at 15:27super golosa ed invitante…me ne servirebbe una fetta proprio ora, ho bisogno di qualcosa di coccoloso e terapeutico!
Un bacione cara e buon fine settimana