Apro subito questo post ringraziando tutti coloro che passano da questo mio angolino,leggendo e a volte lasciando un commento,mi fate felice e mi scuso se spesso non arrivo a rispondere come giustamente dovrei fare,vi leggo sempre e me ne dispiace quando non faccio in tempo,mi impegnerò di più ^.^
Parliamo ora della proposta di oggi,prima ricetta sfiziosa e cioccolatosa di questo mese,da ripetere nei giorni di festa che ci attendono,golosissima e veloce di origine Inglese,ve ne parlai già l’anno scorso QUI quando la provai per la prima volta,visto la squisitezza la ripropongo in una chiave leggermente “siculizzata” potevo non renderla un pochino pochino sicilianstyle ?
…e allora ho scelto una crema di mandorle siciliane deliziosa che ho accoppiato al croccante di mandorle,insieme rendono il cuore di questo Fudge ancora più buono e con una nota croccante in tanta scioglievolezza,anche in questo caso i prodotti di fiducia sono Pennisi La Dolceria Siciliana
ed ora la ricettina…
Fudge con croccante di mandorle
Cioccolati Inglesi con croccante e crema di mandorle di Sicilia
Ingredienti
500 g cioccolato fondente
75 g burro
400 g latte condensato
5 g vaniglia in polvere o essenza
Croccante di mandorle quanto basta (Pennisi La Dolceria Siciliana)
70 g crema di mandorle (Pennisi La Dolceria Siciliana)
Istruzioni
In un pentolino unire il cioccolato preferibilmente tritato grossolanamente insieme al burro e al latte condensato,fare sciogliere bene il tutto e mescolare continuamente ma senza portare a bollore.
Togliere quindi dal fuoco,unire la vaniglia e mescolare con fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ungere di olio una piccola pirofila rettangolare,(va bene anche un piccola teglia) fare aderire perfettamente la carta forno e colare dentro metà del composto di cioccolato,spalmare sopra la crema di mandorle e coprire con il croccante,in fine colare con il cioccolato rimanente.
Lasciare riposare in frigorifero per un paio d’ore,al termine si sformerà facilmente,tagliare con l’aiuto di un tagliere dei rettangoli di coccolato,come in foto,servire freddi e coservare sempre in frigorifero.
Note
Per la buona riuscita della ricetta è importante chi il latte sia quello condensato,barattolo o tubo.
Dimenticavo…Benvenuto Novembre <3
14 Comments
Claudia
2 Novembre 2016 at 11:56Golosissimi questi dolcetti… te ne poso rubare un paio?? Foto a dir poco meravigliose.. smack
Ketty Valenti
2 Novembre 2016 at 23:56Grazie Claudia sempre un’ amore tu ?
Francesco
2 Novembre 2016 at 12:11Una creazione non nuova, ma resa tale grazie alla tua gastronomica fantasia creatrice, arricchita con una crema di mandorle per rendere il tutto rispondente alla dolcezza della tua sicilianità. Assolutamente da provare!!
Che dire poi dei preparativi dei tuoi set fotografici e delle foto stesse. Credo che tu possa diventare una sceneggiatrice di grido, visto come prepari la scena delle tue creazioni, con gusto, con raffinata bellezza e con un abbinamento di colori, più belli di un arcobaleno, con i meravigliosi prodotti siculi, insomma, tutto bellissimo e buonissimo!!
Ketty Valenti
3 Novembre 2016 at 0:02Grazie Francesco, i colori della stagione da soli bastano a creare magia, io faccio poco e a dirla tutta, non per falsa modestia, pochissime volte mi ritengo soddisfatta ma fa nulla l’importante è che vi arrivi gradita la ricettina.Tu comunque sempre straordinariamente gentile, mi incoraggi sai??grazie ?Un abbraccio
Simo
2 Novembre 2016 at 12:31che dirti?
Primo…che non li ho mai fatti e mi hai fatto venir voglia di provarci…
Secondo che allungherei il braccio e ne ruberei uno dal monitor, seduta stante!!!
Baci cara e complimenti
Ketty Valenti
3 Novembre 2016 at 0:03Simona devo provarli allora, sono così semplici da preparare che val la pena, un caro saluto e grazie?
damiana
2 Novembre 2016 at 14:27Lo stile siciliano mi seduce e travolge,ancor di piu’ da quando ti conosco.Ketty ma lo sai che hai creato un cuore delizioso?Palpita e aspetta di esser amato…poetica mi fai diventar?
Ketty Valenti
3 Novembre 2016 at 0:06Oh Dami mi onori con le tue parole, sono felicissima ???? tu invece hai portato in questo mio angolo, tanta bontà, simpatia è immensa gioia ?Tvb
ipasticciditerry
2 Novembre 2016 at 20:40O sapevo che non dovevo venire a leggere!!! A quest’ora un pezzetto di questo dolce mi sarebbe proprio piaciuto …. Mannaggia Ketty, che meraviglia di dolce e di foto! Complimenti tesoro
Ketty Valenti
3 Novembre 2016 at 0:10Grazie mille Terry troppo buona tu, oggi mi hai incantato tu con il tuo pane, che meraviglia ? Un caro abbraccio anche a te?
Andreea
3 Novembre 2016 at 12:28Queste piccole delizie che oltretutto sono anche preparate con del latte condensato, che a me piace tanto, fanno venire acquolina in bocca !
Anna Rita
3 Novembre 2016 at 16:01Un preludio d’autunno, davvero meraviglioso! Cioccolato e mandorle, non c’è cosa più buona! Se poi sono i fudge in versione sicilianizzata, è davvero la fine del Mondo! Bravissima come sempre! Un abbraccio :*
Melania
4 Novembre 2016 at 15:28Ketty qui dentro la tua casetta è autunno inoltrato. Peccato non si possa dire lo stesso della temperatura quasi estiva che ancora persiste.
Quanto mi piacciono questi cioccolatini…fanno tanto Natale, sai? O magari, sono io che mi sono letteralmente catapultata nel mood natalizio.
Sono golosi comunque, e prendo nota della ricetta perché non li ho mai preparati. 🙂
Buon fine settimana
Chiara
6 Novembre 2016 at 22:48sai sempre come prendermi per la gola, queste prelibatezze dai sapori siciliani mi piacciono un sacco ! Un abbraccio